cultura

CULTURA. La storia di Milano e i suoi Giganti: ecco il calendario degli appuntamenti

Cari amici,

abbiamo il piacere di segnalarvi il calendario delle proiezioni dei documentari “Giants in Milan”, ideati e realizzati da Pino Farinotti, presso la Biblioteca Sormani. PLEF, grazie all’intermediazione della nostra Socia Fondatrice Maria Antonietta Porfirione è uno degli sponsor di  questa iniziativa culturale molto importante per la conoscenza delle eccellenze della città di Milano e della sua storia, anche meno conosciuta. Per noi di Plef questa operazione culturale si pone nella linea della valorizzazione del territorio e del suo sviluppo sostenibile.

 

GIANTS IN MILAN, un progetto, ideato, scritto e condotto da Pino Farinotti con la regia di Adrea Bellati è realizzato con la collaborazione e il sostegno del Comune di Milano. Si tratta di 16 filmati (volumi), di circa un’ora, su Milano in chiave di cultura, istituzioni, imprese, Storia.

 

Sei film sono già stati presentati allo Spazio Oberdan e sono usciti in dvd con grande successo. Il terzo volume sul Duomo e la Scala ha inaugurato l’Expo 2015, in concomitanza con la rappresentazione alla Scala della Turandot. Due volumi (4 e 5) sono sull’arte e noi di PLEF li abbiamo presentati durante la Giornata dell’arte diffusa organizzata in Cascina Triulza per EXPO 2015 all’interno del progetto “Il senso ritrovato“. Il sesto è “La moda”, il settimo “Il Castello sforzesco, l’ottavo il “Il Piccolo teatro”. Il nono e il decimo riguardano i libri (editoria, autori e biblioteche).

 

Hanno aderito i personaggi più in vista delle istituzioni e della cultura milanese: dal sindaco Pisapia, all’assessore alla cultura Del Corno, a Ferruccio De Bortoli, Francesco Alberoni, Sergio Escobar, Maurizio Porro, mons. Borgonuovo (“capo” del Duomo e della Veneranda Fabbrica), Claudio Salsi sovrintendente del Castello Sforzesco, Stefano Parise direttore delle Biblioteche, Marina Messina (direttore del settore spettacolo). Inoltre il sovrintendente della Scala Pereira, la direttrice Maria Di Freda, Carla Fracci, Luciana Savignano, Ornella Vanoni, Giulia Lazzarini; per la moda Mario Boselli e Beppe Modenese, Maria Luisa Trussardi, Lella e Gigliola Curiel, la “Fondazione Ferré”, A. Caraceni e altri. E poi scrittori come Andrea Camilleri e registi.

 

Vi invitiamo a segnarvi in agenda le date di questo straordinario programma di proiezioni culturali assolutamente da non perdere!

 

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.