Acquisti & Sostenibilità

Al compimento del suo decimo anno di attività, Acquisti & Sostenibilità è confluita in PLEF per rafforzare le sinergie sullo sviluppo sostenibile in Italia.

 

Il 19 marzo 2007 Luca Guzzabocca e Angelo Santi Spina, manager con lunga esperienza nella gestione di Acquisti e Supply Chain, hanno dato vita alla prima ed unica organizzazione non profit italiana dedicata interamente alla sostenibilità nel processo di acquisto e lungo la catena di fornitura.

 

Un’iniziativa pionieristica per quei tempi: infatti in Europa erano attive solo due organizzazioni dedicate a questo tema, ActionSustainability in UK, diventata il nostro primo partner internazionale, ed Acquisti & Sostenibilità in Italia. Sino al 2007 la CSR era principalmente concentrata dentro i confini fisici dell’Impresa ed A&S proponeva la sua estensione all’indotto, come leva responsabile e competitiva di Impresa: i concetti erano stati teorizzati e c’era tanto spazio per la loro applicazione.

 

Dopo dieci anni di profondo e continuo impegno di Acquisti & Sostenibilità nell’ispirare, informare, formare le aziende e i manager italiani per l’applicazione delle tematiche legate alla responsabilità ambientale, sociale ed etica degli Acquisti, ci siamo resi conto che è giunto il momento di superare ancora una volta dei confini, integrando stavolta la missione di Acquisti & Sostenibilità nella visione di Impresa di catena del valore estesa.

 

Naturalmente tale integrazione di visione e missione con un’altra organizzazione doveva presentare la più ampia sintonia con i valori e il carattere non-profit di Acquisti & Sostenibilità, costituendo anche un’occasione di sinergie per continuare a proporre ad Imprese e Professionisti contenuti aggiornati ed utili inquadrati in una comune visione strategica dello sviluppo sostenibile dell’Impresa.

 

E così, con delibera dell’Assemblea Straordinaria tenutasi il data 19 dicembre 2017, i Soci dell’associazione Acquisti & Sostenibilità hanno votato e definito il suo scioglimento al 31 dicembre 2017 in favore della confluenza di tutte le sue attività ed infrastrutture nell’organizzazione non profit PLEF – Planet Life Economy Foundation, con cui è gemellata dal 2008.

 

PLEF è una stimata Fondazione, che si occupa dal 2003 di dare concretezza ai principi della Sostenibilità al fine di includerli nelle dinamiche gestionali dell’impresa (strategie, competitività, valore aggiunto, finanza, processi produttivi, ecc.), ponendo attenzione alle reali aspettative dei cittadini/consumatori (qualità della vita e sviluppo nell’equilibrio).

 

In questa missione è presente nel Consiglio Nazionale della Green Economy fin dalla sua costituzione, così come nell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, ed è rappresentata sia nei vertici che nei gruppi di lavoro, garantendo così la continuità della nostra stessa partecipazione.

 

Quindi la missione di Acquisti & Sostenibilità continuerà a svilupparsi all’interno di una visione dell’Impresa sostenibile ancora più ampia ed integrata, anche con gli stessi membri del Board Acquisti & Sostenibilità, tra cui i 2 fondatori Luca Guzzabocca e Angelo Spina.

 

Siamo felici di questa integrazione e riteniamo sia la soluzione migliore e più alta per le attività di Acquisti & Sostenibilità e per i Soci e simpatizzanti che ci hanno seguito sinora: i fatti confermeranno la bontà di questa reciproca scelta. Invitiamo tutti i nostri Soci, persone e imprese interessate a proseguire il cammino con Acquisti & Sostenibilità tramite l’adesione a PLEF, nei termini descritti alla pagina web dedicata.

 

Il Board di Acquisti & Sostenibilità