ambiente

APPUNTAMENTI. L’iniziativa culturale di Altavia per la Giornata Mondiale degli Oceani

L’8 Giugno 2019 il socio Altavia partecipa alla Giornata Mondiale degli Oceani con l’inaugurazione della mostra di Marillina Fortuna «Waterproof» e la presentazione del libro autobiografico di Salvatore Mantaci «L’Oceano di Tarabaralla».

 

La Giornata Mondiale degli Oceani è una celebrazione internazionale istituita nel 1992 e sottoscritta da migliaia di associazioni ambientaliste in tutto il mondo. Nel 2008 è stata ufficialmente riconosciuta dall’ONU con lo scopo di sensibilizzare gli abitanti del pianeta alla protezione e al rispetto del fragile equilibrio dell’ecosistema marino.

 

Il tema è ormai noto, ma come riuscire a realizzare un’opera di sensibilizzazione efficace? Con le emozioni che solo Arte e Letteratura sanno suscitare! Per l’iniziativa dell’8 giugno, Marillina Fortuna installerà un’opera site specific nella Sala Navigli della sede di Altavia. Una bellissima interpretazione di ciò che il mare restituisce attraverso l’utilizzo di quei materiali plastici, gommosi, lignei che si ritrovano, purtroppo, su moltissime nostre spiagge e scogli. Più profondamente anche un viaggio nella culla del Mediterraneo, protagonista in questi anni di faticose migrazioni e tragedie umane.

 

Salvatore Mantaci racconterà il suo viaggio, la navigazione transoceanica, in solitaria, a bordo della sua barca Tarabaralla, nome che dà appunto il titolo al suo libro. Un diario di bordo molto emozionante che affronta il viaggio con una riflessione intima attraverso il «respiro del mare».

 

Il programma della serata, organizzata in collaborazione con PLEF e DISTREAT, prevede:

18.00 Tavola Rotonda con Paolo Mamo (AD Altavia Italia), Emanuele Plata (Presidente PLEF), Maso Notarianni (Mediterranea Saving Humans), One Ocean Forum

18.30 Presentazione del libro «L’Oceano di Tarabaralla» nel cortile giardino di Altavia.
Presenta Ida Castiglioni, Prima donna che ha attraversato gli oceani in solitaria.

19.00 Opening Mostra «Waterproof» – Marillina Fortuna

19.30 Cocktail al Ristorante Distreat con proposte di drinks e cibi dedicati al mare

 

Per saperne di più, leggi il comunicato stampa.

 

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.