ambiente

APPUNTAMENTI. PLEF partecipa alla Fiera delle Utopie Concrete

Tramite l’iniziativa del socio ed imprenditore Gianni Berna, PLEF, nella persona del Presidente Plata, è stata invitata a partecipare alla Fiera delle Utopie Concrete, giunta quest’anno alla 30° edizione. La Fiera si svolge da sempre a Città di Castello (PG) su impulso di Alexander Langer, il cui concetto di conversione ecologica continua a guidare i lavori dell’Agenzia Utopie Concrete, organizzatore della manifestazione con il sostegno del Comune di Città di Castello.

 

L’Agenzia ricerca e presenta strategie territoriali per un futuro ecologico ed equo, elaborando soluzioni pratiche e applicative di conversione ecologica nell’Altotevere umbro come territorio di riferimento, e presentando i risultati in pubblicazioni, conferenze, workshop e azioni per sensibilizzare, orientare e sostenere decisori e cittadini.

 

Educazione alla sostenibilità, gestione dei rifiuti, economia circolare, autonomia energetica, suolo e biodiversità, coesione sociale e convivenza saranno i principali campi d’azione di questa edizione. Quali sono le sfide per il futuro che l’Altotevere, come tanti altri territori in Italia, dovrà vincere nei prossimi anni per mantenere e migliorare la dinamicità e vivibilità del luogo?

 

Durante le quattro giornate della manifestazione saranno in programma seminari e dibattiti, installazioni interattive, laboratori multidisciplinari, stazioni di lavoro, performance artistiche e spettacoli. Il presidente Plata, dopo la conversazione introduttiva con il Prof. Allan Johansson, interverrà nel dibattito di Sabato 15 settembre, di cui riportiamo il programma:

saluti

  • Luciano Bacchetta, Sindaco Città di Castello
  • Fernanda Cecchini, Assessore alla Tutela e valorizzazione dell’ambiente, Regione Umbria

conversazione introduttiva

  • Karl-Ludwig Schibel intervista Allan Johansson sulla teoria delle economie distribuite e le prospettive per l’Altotevere.

discutono

  • Massimo Mercati, presidente Associazione Progetto Valtiberina
  • Emanuele Plata, Presidente Planet Life Economy Foundation
  • Biancamaria Torquati, Dipartimento di Scienze Agrarie, Università di Perugia
  • Manuel Pineiro e Paola De Salvo, Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Perugia
  • Luca Stalteri, Presidente Pro.Bio

dibattito

———

Per conoscere il programma completo della Fiera:

http://www.utopieconcrete.it/download/UTC2018_Fiera_Programma.pdf

 

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.