ambiente

APPUNTAMENTI. Ricerca “Gli effetti redistributivi delle politiche climatiche”

Mercoledì 14 novembre, alle ore 11, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo (via Romagnosi, 8 – Milano) Bruegel presenterà la ricerca condotta con il contributo di Fondazione Cariplo in relazione agli effetti redistributivi delle politiche climatiche.

 

Per limitare il crescente aumento della temperatura terrestre è assolutamente necessario stabilizzare la concentrazione di gas serra nell’atmosfera entro il 2050. L’industria e l’agricoltura non dovranno emettere quantità di CO2 superiori a quelle che potranno essere assorbite e tutto ciò implicherà cambiamenti sostanziali per le nostre economie. Molti settori, dal riscaldamento ai trasporti, dall’elettricità all’industria, dovranno essere guidati in questo processo di transizione verso un mondo senza combustibili fossili, trovando soluzioni per ridurre le proprie emissioni.

 

In un simile scenario, le politiche climatiche hanno un ruolo determinante e la ricerca condotta da Bruegel evidenzia la necessità di mettere in atto politiche che tengano conto delle possibili ricadute in ambito sociale. La Conferenza sarà un’occasione per riflettere su come sia possibile minimizzare i potenziali effetti redistributivi delle politiche sul clima.

 

PROGRAMMA

 

11:00 – Elena Jachia, Direttrice dell’Area Ambiente – Fondazione Cariplo

11:10-11:30 – Georg Zachmann, Senior Fellow – Bruegel: presentazione del report “Distributional effects of climate policies”

11.30-11:40 – Massimo Tavoni, Professore al Politecnico di Milano e Direttore dello European Institute on Economics and the Environment (EIEE)

11.40-11:50 – Davide Crippa, Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico

11:50-12:20 – Discussione

12:20-13:00 – Q&A

13:00-13:45 – Pranzo

*durante l’evento è prevista la traduzione simultanea

 

Per iscriversi: link

 

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.