cultura

APPUNTAMENTI. Rondine presenta YouTopic Fest!

Associazione-RondineIl 9/10/11 giugno saranno i giorni del primo festival internazionale dell’associazione a noi gemellata Rondine Cittadella della Pace, che riunirà giovani provenienti da tutte le parti del mondo nella Cittadella della Pace di Arezzo, per scrivere il futuro. Per la prima volta, infatti, le Rondini d’Oro, i 160 ex studenti di Rondine torneranno dai loro 25 paesi (Medio Oriente, Africa, Balcani, Caucaso, America) per promuovere un nuovo modo di vivere insieme sulla Terra, a partire dalle loro esperienze personali nella costruzione della pace nei loro Paesi.

 

YouTopic Fest intende costruire una nuova coscienza del “cittadino del Terzo Millennio”, per cercare di trasformare un’utopia reale in un modello globale. Dalla convivenza di giovani nemici si può trovare un metodo per la convivenza pacifica nel mondo, abbattendo muri e frontiere, coltivando il dialogo con tutto il mondo e in tutto il mondo. YouTopic Fest propone un ricco programma che vede alternarsi testimonianze, laboratori, buone pratiche e progetti innovativi e tanto spazio dedicato all’arte in tutte le sue forme. Diplomazia popolare, dialogo interculturale e interreligioso, diritti umani, terzo settore, comunicazione, legalità, ambiente ed ecologia, alimentazione e sport. Questi sono solo alcuni dei temi essenziali che saranno affrontati per costruire una nuova coscienza collettiva.

 

Ancora una volta vogliamo rovesciare le dinamiche che inchiodano le relazioni – ha affermato il Presidente di Rondine, Franco Vaccarie rendere i giovani i veri protagonisti del cambiamento a partire da coloro che hanno vissuto a Rondine con il proprio nemico dimostrando che i conflitti si possono superare. Saranno loro, a Rondine, a condurre il dialogo con i rappresentanti istituzionali, diplomatici, autorità del mondo religioso e della cultura disposti ad accettare la sfida per fondare un nuovo modello di cittadinanza”.

 

Le Religioni “devono aiutare la società civile a crescere nella coesione ed essere sempre più elemento di unione – ha proseguito il presidente Franco Vaccari – Per questo costruiremo l’“abbraccio interreligioso”, una struttura che affianca una moschea, una chiesa e una sinagoga racchiuse in un abbraccio. Un luogo dove poter pregare nelle diverse religioni in spazi distinti ma che si affacciano in unica piazza che sarà lo spazio pubblico dell’incontro e della parola”.

 

Tante personalità di rilievo hanno già accettato la sfida e saranno a Rondine per YouTopic Fest, tra questi il ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti, la vicepresidente della Camera dei Deputati, Marina Sereni, il cardinale l’arcivescovo Perugia, Gualtiero Bassetti, e tanti altri ancora. L’inaugurazione si terrà sabato 10 alle ore 16 alla presenza dei rappresentanti delle tre religioni monoteiste.

 

Per info e iscrizioni a YouTopic Fest inviare una mail a accreditamento@rondine.org oppure iscriversi attraverso il sito youtopicfest.rondine.org dove è possibile controllare tutti gli aggiornamenti sul festival.

 

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.