appuntamenti

APPUNTAMENTI. Salone della CSR e dell’Innovazione sociale

Si svolgerà all’Università Bocconi di Milano il 3 e 4 ottobre, la 5° edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, il più importante evento in Italia dedicato alla responsabilità sociale d’impresa promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Unioncamere, Fondazione Global Compact Network Italia, Fondazione Sodalitas, Koinètica.

 

La bellezza del fare bene e di condividerlo è il senso del tema scelto per l’edizione di quest’anno, L’arte della sostenibilità, al quale si affianca un focus sugli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Tra i numerosi appuntamenti in programma, segnaliamo:

 

3 ottobre

 

  • ore 11-13, AS03: “Linee Guida per il bilancio integrato delle PMI

Anche nella realtà delle piccole e medie imprese, si rende oggi necessario introdurre nuovi strumenti per la misurazione e la rendicontazione, capaci di cogliere e valorizzare anche le componenti immateriali del capitale aziendale. In questo scenario, il bilancio integrato si pone come un modello evoluto di comunicazione aziendale, finalizzato a illustrare come strategia, governance, modello di business, rapporti con gli stakeholder, performance passate, prospettive future, rischi e opportunità interagiscano e consentano a un’impresa di creare valore, nel breve, medio e lungo termine. Interverrà il socio PLEF Andrea Ragazzini, CFO della faentina Stafer.

 

  • ore 14-15, Piazza delle immagini: “Cambia il lavoro, cambia il welfare

Un numero crescente di imprese sente il bisogno di rispondere alle esigenze dei propri collaboratori. Nascono iniziative per promuovere servizi dedicati a formazione, prevenzione, cura, assistenza, educazione e tempo libero ma anche nuovi progetti di welfare territoriale. L’incontro sarà un’occasione di confronto tra imprese di settori diversi che hanno adottato modalità innovative per rispondere in modo efficiente alle sfide demografiche e sociali degli ultimi anni. Interverrà la responsabile PLEF E.R. Sara Cirone, Amministratore Delegato Stafer.

 

  • ore 15-16, Piazza dei numeri: “Ingaggiare gli stakeholder: l’importanza della comunicazione

Non basta ascoltare gli stakeholder: oggi occorre ingaggiarli e quindi modificare il modo stesso di concepire le relazioni nei processi decisionali e nelle strategie di comunicazione. Le organizzazioni che hanno compreso questo cambiamento stanno passando da un approccio tattico a una visione strategica della sostenibilità. Nell’incontro si confronteranno alcune imprese che hanno avviato interessanti processi di stakeholder engagement che stanno portando risultati positivi. Modererà l’incontro Laura Cantoni, Fondatrice Astarea, socio PLEF.

 

4 ottobre

 

  • ore 14 -16, Aula DB: “Agenda 2030: obiettivi irraggiungibili?

A due anni dalla sottoscrizione del documento di impegno voluto dalle Nazioni Unite come stanno rispondendo le imprese nel nostro Paese? Quali strategie di medio-lungo termine stanno adottando? Quali obiettivi saranno raggiungibili e quali rappresentano sfide troppo ambiziose? Nell’incontro si cercherà di rispondere a queste domande e si confronteranno le esperienze di alcune importanti imprese che si stanno orientando verso un modello di sviluppo più sostenibile. Interverranno il portavoce ASvis Enrico Giovannini e Laura Cantoni.

 

 

 

Share on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.