ambiente

APPUNTAMENTI. Celebrazione SUSDEF per i suoi 10 anni di impegno per la transizione alla green economy

Il 9 maggio si è tenuto a Roma, presso il Nazionale Spazio Eventi del Rome Life Hotel, il Meeting per i 10 anni della Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

 

Il Meeting, che ha visto la partecipazione di autorevoli relatori, come ad es. l’economista francese Jean Paul Fitoussi, ha proposto una riflessione sulla Transizione alla green economy come chiave per rispondere alle principali sfide di questa nostra epoca, a partire dalla crisi climatica e ambientale.

 

Nell’occasione è stato anche presentato il nuovo libro di Edo Ronchi, La transizione alla green economy, che delinea un percorso per rafforzare la transizione green, indicando i fattori che ne ostacolano il cammino e quelli che invece lo possono facilitare.

 

Il saggio individua i tre fondamenti della green economy – tutela del clima e della biosfera,  circolarità delle risorse e benessere inclusivo e di migliore qualità – e pone l’accento sui quattro fattori principali che secondo l’autore potrebbero accelerare la transizione verso la green economy:  le politiche pubbliche (in particolare quelle fiscali, che proprio PLEF ha proposto di inserire come gruppo di lavoro specifico all’interno del Consiglio Nazionale della Green Economy), l’eco-innovazione, la finanza verde e l’iniziativa delle imprese green.

 

Il saggio si conclude con un focus sulle città: proprio le città, che ospitano metà della popolazione mondiale, producendo l’80% del Pil e il 70% delle emissioni, hanno infatti un ruolo decisivo sia nell’insostenibilità dell’attuale sviluppo, sia nei cambiamenti della transizione alla green economy.

 

Per vedere la presentazione di Edo Rochi, clicca qui.

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.