appuntamenti

APPUNTAMENTI. VI Convegno Nazionale AIQUAV – Benessere Collettivo e Scelte individuali

A Firenze, dal 12 al 14 Dicembre 2019, torna l’appuntamento con il Convegno Nazionale dei nostri amici AIQUAV – Associazione Italiana per gli Studi sulla Qualità della Vita – dedicato per questa sesta edizione al tema “Benessere Collettivo e Scelte individuali“.

 

Il tema: la costruzione del benessere collettivo è un obiettivo che sempre più convintamente gli Stati perseguono sia al loro interno che nell’ambito di strategie internazionali. Il raggiungimento di questo obiettivo pone in primo piano il potenziale contrasto tra gli interessi individuali dei singoli cittadini o dei singoli paesi e l’interesse delle collettività nazionali e internazionali. La formalizzazione di obiettivi di sviluppo sostenibile, la sigla di protocolli d’intesa e le legislazioni nazionali hanno l’obiettivo di coordinare l’azione complessiva in modo tale da evitare che l’interesse individuale prevalga sull’interesse collettivo. Ciò nonostante, un’analisi del panorama internazionale mostra come il problema del free riding – il godimento di beni o servizi senza una contribuzione al loro pagamento, di cui si fa carico il resto della collettività – sia estremamente attuale. Il rapporto tra benessere collettivo e scelte individuali si presenta come un tema estremamente complesso, che ben si adatta ad un’analisi multidisciplinare tipica dei convegni AIQUAV.

 

E anche quest’anno PLEF non può mancare, e porterà la propria testimonianza nel pomeriggio di Venerdì 13 (ore 16) presentando:

  • con il Presidente Plata, gli avanzamenti in merito all’implementazione del BES (benessere equo sostenibile) nelle imprese,
  • con la consigliera Laretto, di Aregai, gli avanzamenti in merito al Premio Bezzo sulla ristorazione virtuosa in grado di contribuire alla valorizzazione del territorio, delle sue imprese e migliorare il benessere delle persone (risultati seconda edizione e laboratorio di co-progettazione per la terza edizione dedicata ai piani formativi – PTOF – degli istituti alberghieri e turistici)
  • con il ricercatore Gucciardo, dell’Università di Palermo (polo didattico di Agrigento), la metodologia utilizzata per misurare il benessere soggettivo della comunità di Agrigento in relazione all’alimentazione locale (ricerca vinta dal Comune di Agrigento per la seconda edizione del Premio Bezzo supportato da CRAI)

 

Per conoscere il programma scientifico della tre giorni AIQUAV: link.

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.