appuntamenti

APPUNTAMENTI. XIII GGB 2030 – Gran Premio Sviluppo Sostenibile

XIII GGB 2030 – Financial Services for SDGs – Gran Premio Sviluppo Sostenibile – è l’evoluzione del progetto Green Globe Banking, nato nel 2006 e consiste in una Conference, gratuita e aperta a tutti, e in un Award per l’istituto finanziario più meritevole sull’impegno nello Sviluppo Sostenibile. Ingaggia il sistema finanziario sui 17 Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU, affinché banche, assicurazioni e società finanziarie siano un motore propulsivo della cultura e dell’economia sostenibile nelle famiglie, nelle imprese, nella società.

 

L’evento di premiazione, che ha il patrocinio PLEF, si svolgerà il 10 dicembre nella sala mediateca CUBO-Unipol a Bologna, sotto la conduzione del Presidente Assosef e socio PLEF, Marco Fedeli. Tra i vari interventi, segnaliamo quello del Presidente ASviS Pierluigi Stefanini, e quello della Presidente Benessere Italia, Filomena Maggino.

 

La Finanza Sostenibile è oggi un tema dominante e trasversale nelle riflessioni per lo sviluppo di nuovi modelli di business in grado di rispondere alle emergenze sociali e ambientali del nostro pianeta. Un tema che non investe solo i modelli produttivi e gli investimenti socialmente e ambientalmente responsabili, ma che riguarda anche milioni di famiglie di consumatori alle prese con scelte di consumo quotidiane maggiormente consapevoli, che la Finanza Sostenibile dovrebbe privilegiare con prodotti e servizi innovativi e dedicati. Una Finanza Sostenibile nel Quotidiano che coinvolge le attività Retail: un modo di fare finanza non solo a sostegno di un’economia più sostenibile ma anche come propulsore capillare e in larga scala della cultura dello Sviluppo Sostenibile.

 

La Conference vuole indagare quale sia il livello di informazione e formazione di consumatori e risparmiatori su questo tema. La tavola rotonda è introdotta da un innovativo talk di Taxi 1729 che presenterà i principali temi di discussione che verranno successivamente affrontati dagli esperti in una prospettiva multistakeholder. E’ l’occasione non solo per dibattere di educazione finanziaria ma anche per formulare proposte, idee e iniziative per rendere il consumatore/risparmiatore protagonista dello Sviluppo Sostenibile.

 

Per decreare il vincitore del Premio, il Comitato Scientifico Assosef ha esaminato le attività che contribuiscono al raggiungimento dei SDGs rendicontate ufficialmente nei Bilanci/Integrati/DNF Report di Sostenibilità dalle principali banche, assicurazioni e società finanziarie, concentrando la propria valutazione sul contributo ai Goals che si presentano più critici e bisognosi di supporto.

 

Per saperne di più, consultate il programma.

 

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.