appuntamenti

AREGAI al BIT di Milano per parlare di Benessere Equo e Sostenibile

Il 10 Febbraio 2020, alle ore 16:00, la consigliera PLEF Enza Laretto, parteciperà al BIT di Milano (sala GREEN 2) per parlare di “BES – Benessere Equo e Sostenibile”, l’indice composito utilizzato per il monitoraggio delle politiche pubbliche che pone i territori in competizione virtuosa nel diventare mete per cittadini e turisti attenti alla qualità della vita. Risultato possibile solo se i vari attori territoriali sono capaci di fare sistema e di agire in modo integrato utilizzando la sostenibilità come leva strategica.

 

PLEF, insieme ad AREGAI e AIQUAV, ha facilitato i Comuni alla misura del BES, grazie al supporto dato all’elaborazione con la “Guida organica alla realizzazione del BES a livello comunale” curata dal socio PLEF D. Bova e pubblicata da FrancoAngeli come risultato del premio BEZZO 2017. Un’esperienza che ha permesso di intuire come il BES possa essere uno strumento di programmazione economica ancora più efficace quando integrato al linguaggio ed alla metrica comune del modello LICET creato dall’associazione AREGAI per agevolare gli attori territoriali a fare sistema, potenziando gli effetti sinergici per migliorare il benessere equo e sostenibile per sé stessi ed il territorio.

 

Al BIT di Milano verranno riportati casi concreti in cui sono stati utilizzati gli strumenti del modello LICET nei progetti locali e internazionali e le competenze necessarie al loro utilizzo. I partecipanti saranno coinvolti in un’esercitazione pratica per verificare l’utilità degli strumenti di comunicazione e misura della sostenibilità non solo per rendicontare le azioni fatte, ma per orientare gli effetti collettivi con logiche di progettazione partecipata.

 

L’evento sarà tenuto dai relatori: Barbara Pigoli – Esperta in Politiche Integrate per lo Sviluppo Sostenibile, Giovanna Ceccherini – Consulente per la sostenibilità nel turismo e da Enza Laretto – Presidente CTS AREGAI Terre di Benessere – Lead auditor RINA. Per saperne di più: link.

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.