ASviS riceve il Premio solidarietà dall’Onu per l’iniziativa #AlleanzaAgisce

Viene consegnato oggi all’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) il riconoscimento internazionale “Un SDG action solidarity award” dell’Onu, che premia le 50 migliori iniziative di solidarietà in giro per il mondo durante l’emergenza sanitaria.

 

Quella dell’ASviS è l’unica iniziativa italiana premiata, ed è risultata vincitrice per la creazione della campagna e della piattaforma #AlleanzaAgisce, disegnata per diffondere e dare immediato accesso alle iniziative messe in campo dalla rete ASviS, a testimonianza dell’impegno concreto dei propri 270 aderenti (tra cui noi di PLEF) e 200 associati per combattere gli effetti negativi della pandemia e supportare l’Italia nella ripartenza.

 

Siamo molto onorati di ricevere questo riconoscimento, che premia soprattutto la generosità e la solidarietà espressa dalle centinaia di organizzazioni aderenti all’ASviS durante il periodo più difficile che il Paese ha attraversato”, dichiara il portavoce ASviS Enrico Giovannini, “#AlleanzaAgisce è una delle molteplici attività che l’ASviS ha realizzato durante il lockdown, tra le quali vorrei ricordare l’elaborazione della proposta – insieme al Forum disuguaglianze e diversità – dell’istituzione del reddito di emergenza (Rem), che sta consentendo di aiutare centinaia di migliaia di persone tra le più vulnerabili, nel pieno rispetto dello spirito dell’Agenda 2030, il cui motto è proprio di non lasciare nessuno indietro”.

 

Come ricorda Marina Ponti, Global director di Un SDG Action Campaign: “Abbiamo bisogno di speranza, abbiamo bisogno di solidarietà e abbiamo bisogno di azioni coordinate e creative nell’ambito degli SDG. Nel mezzo della crisi sanitaria globale, abbiamo assistito ovunque a esempi forti di solidarietà fra la gente. Le azioni di gentilezza e solidarietà si stanno espandendo, così come quelle che hanno aiutato i quartieri, le comunità e le persone, in tutto il mondo, ad adattarsi alle nuove norme. Ci congratuliamo con l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile per la sua solidarietà e determinazione nel migliorare la vita degli altri, per il suo essere fonte di resilienza e speranza durante una crisi”.

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.