Attività

Lo scopo della Fondazione è studiare, definire, promuovere, diffondere strategie d’impresa rispettose del vincolo di Sostenibilità (ambientale, sociale, economica). Questo scopo è perseguito su tre direttrici:

  • Informazione e Networking
  • Strumenti e Progettualità
  • Consulenza

NETWORKING

o COMITATO SCIENTIFICO: ciclo di conferenze mensili a Milano con autorevoli esperti e accademici. Partecipazione libera e gratuita;
o INCONTRI A TEMASAPERE&SAPORI”: incontri a tema che la Fondazione propone durante un light-dinner in cui i soci sono invitati a proporre la propria esperienza o caso aziendale di successo. Partecipazione libera e prezzo fisso per la cena stabilito dal ristoratore;
o MATCHING MOMENT: incontro residenziale aperto a tutti i soci della Fondazione, che mira ad approfondire la loro conoscenza reciproca e a favorire l’avvio di iniziative comuni legate ai temi della sostenibilità;
o CONVEGNI: convegni organizzati da soci o da contatti nella rete della Fondazione, nei quali PLEF è stata attivamente coinvolta.

PROGETTI

La Fondazione opera sviluppando e realizzando progetti, propri e in collaborazione con i Soci, tutti collegati ai temi della Sostenibilità.

A loro volta i Soci possono sviluppare i loro progetti  con l’ausilio degli strumenti e del know-how originale della Fondazione, così migliorando profilo competitivo e competenze dirette sulla materia. Possono altresì trovare all’interno del network della Fondazione le professionalità in grado di aiutarli nello sviluppo progettuale.

Nelle altre sezioni del sito potrete trovare l’elenco con la descrizione dei progetti in corso e passati.

STRUMENTI

La Fondazione realizza importanti studi, modelli, progetti, edizioni e strumenti di gestione, tutti sviluppati in coerenza con i propri scopi sociali.
Gli strumenti operativi originali ed esclusivi realizzati da PLEF, mettendo a frutto la sommatoria delle esperienze gestionali dei propri soci, attualmente sono:

  1. VISION
    Corso di formazione manageriale di base per Top Manager imperniato sulla visione strategica ed applicativa della Sostenibilità e della Planomia per le imprese.
  2. PLESI – PLANET LIFE ECONOMY SUSTAINABILITY INDEX
    Questionario di circa 150 domande che permette di fare il “punto nave”dell’impresa in relazione alle tematiche della Sostenibilità e della Planomia, prima di una sua possibile evoluzione di brevissimo, medio e lungo termine.
  3. PLECAS – PLANET LIFE ECONOMY CONSUMER AWARENESS SURVEY
    Modello di ricerca sul consumatore/cliente utile all’impresa per comprendere meglio come evolvere le politiche di prodotto e di marca incrociandone le attese e le esigenze osservate secondo la specifica lente della Sostenibilità e della Planomia.
  4. PLECAM – PLANET LIFE COMMUNICATION APPRAISAL MODEL
    Schema di valutazione per le campagne pubblicitarie di prodotti/servizi/imprese in grado di stimarne la reale efficacia sulla base di alcuni specifici criteri.
    All’interno del PLECAM compaiono, sebbene con un peso complessivo ridotto, elementi collegati ai principi di Eticità e Sostenibilità del messaggio, anche tendenti ad evitare rischi di “Green Wash”.

 
 

Questi strumenti possono essere immediatamente utilizzati da tutte le imprese, singolarmente o complessivamente, essendo interconnessi tra loro: VISION offre l’inquadramento culturale e strategico applicativo di base; PLESI identifica il “punto nave” dell’attuale situazione d’impresa; PLECAS raccorda tale situazione con le attese del consumatore/cliente al fine di rendere efficaci gli interventi realizzati; PLECAM garantisce che l’offerta presentata sul mercato sia coerente con tutto quanto prima realizzato e che risulti comunque efficace in termini di comunicazione; PLEFAS offre un supporto tecnico specifico per intraprendere e affrontare correttamente un nuovo percorso di sostenibilità nell’impresa (vedi sotto alla voce CONSULENZA).

SERVIZI

La realizzazione di un giusto equilibrio fra le esigenze del pianeta e le esigenze del mercato non può prescindere dalla cooperazione, dalla condivisione delle esperienze e dall´impegno di tutti.
L´obiettivo di questo spazio dedicato ai Servizi è proprio quello di stimolare interesse e partecipazione nel perseguimento delle finalità della Fondazione: favorire l´evoluzione della compatibilità fra ambiente, società e mercato.

CONSULENZA

La Fondazione può contare su un team di 25 consulenti interni specializzati in soluzioni per le imprese rispettose del vincolo della Sostenibilità. PLEF opera con il suo team consulenziale specialistico (PLEFAS) affiancando le imprese nel loro percorso strategico evolutivo e portandole progressivamente a una rigenerazione complessiva, avvalendosi anche della collaborazione scientifica e operativa con molte altre realtà nazionali eccellenti.

 
 

PLEFAS – PLANET LIFE ECONOMY FOUNDATION ADVISORY SYSTEM
Servizio di consulenza specialistica ed originale che si avvale degli strumenti e del know-how sviluppati dalla Fondazione negli anni e viene offerto tramite la collaborazione dei professionisti associati a PLEF e del network delle organizzazioni gemellate.

PUBBLICAZIONI

La Fondazione dalla sua nascita ha pubblicato tre libri, dei quali potete trovare maggiori informazioni nella sezione Editoria e cura una rubrica su Affari Italiani chiamata “Le pillole di Plef – Oltre la Green Economy” (potete trovare tutti gli articoli nella sezione dedicata).

Share on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page