PLESI

Autodiagnosi del Benessere per le persone fisiche

 

Il questionario “Autodiagnosi del Benessere per le persone fisiche” vuole essere un piccolo test orientativo sulle abitudini e gli stili di vita di ciascuno di noi e permette a chi lo compila di avere un primo approccio con i temi della Sostenibilità, anche e soprattutto per dare spunti di approfondimento su temi per molti ancora lacunosi. Vai alla pagina del questionario…

 

Autodiagnosi PLESI Semplificato per le aziende

Il questionario “Autodiagnosi PLESI Semplificato” permette di effettuare una prima semplificata analisi della gestione d’impresa, esaminata attraverso il filtro dei principi dello Sviluppo Sostenibile e secondo la visione di Planet Life Economy Foundation. Per provare il questionario…

 

Contenuto

Lo scopo dello strumento è quello di verificare il più obiettivamente possibile lo stadio attuale della Catena del Valore Compatibile (CVC) dell’impresa in modo da poter definire le azioni e le iniziative concrete che è opportuno intraprendere al fine di qualificare e migliorare il grado di creazione di valore complessivo dell’impresa stessa, in un contesto di evoluzione sostenibile delle proprie attività.
Lo strumento consiste in un questionario di circa 150 domande che, tramite calcoli e parametri definiti, permette di identificare immediatamente il livello di sostenibilità di una determinata impresa su sette argomenti critici, così capendo quali siano gli interventi più opportuni da effettuare in relazione ai benefici acquisibili. Lo strumento permette di tracciare una rotta di breve, medio e lungo periodo e di identificare le conseguenti implicazioni sul fronte dei possibili risparmi ed investimenti necessari. PLESI è originale ed efficace perché è orientato ad un corretto raccordo con il mercato, e quindi tiene in considerazione non solo i comportamenti dell’azienda volti alla definizione della sua offerta, ma li inserisce nel contesto di un possibile miglioramento del favore dei clienti finali. In questo senso è anche efficace nel valorizzare le componenti immateriali dell’agire aziendale volte ad una più completa consapevolezza e responsabilità complessiva: la vera Sostenibilità dell’impresa e del suo ruolo nel mercato.

 

A chi si rivolge

PLESI si rivolge a managers, professionisti, imprenditori di piccole e medie aziende – ma anche di grandi corporations e multinazionali – attenti ad una responsabile evoluzione delle proprie organizzazioni.
Il modello può essere adattato a seconda del settore di riferimento dell’impresa.

 

Risultati
  • L’impresa si rende conto della sua attuale posizione rispetto a tutti i temi collegati alla Sostenibilità, non solo ambientale e sociale, ma soprattutto strategica e competitiva.
  • L’impresa è in grado di identificare azioni che portano immediati benefici economici e competitivi senza investimenti. Quelli di medio periodo con investimenti ad alto ritorno. Quelli strutturali di lungo periodo che assestano la dimensione sostenibile dell’intera impresa.

 

Share on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page