Strumenti per le aziende

La Fondazione realizza importanti studi, modelli, progetti, edizioni e strumenti di gestione, tutti sviluppati in coerenza con i nostri scopi sociali.
Gli strumenti operativi originali ed esclusivi realizzati da PLEF, mettendo a frutto la sommatoria delle esperienze gestionali dei propri soci, attualmente sono:

  1. VISION
    Corso di formazione manageriale di base per Top Manager imperniato sulla visione strategica ed applicativa della Sostenibilità e della Planomia per le imprese.
  2. PLESI – PLANET LIFE ECONOMY SUSTAINABILITY INDEX
    Questionario di circa 150 domande che permette di fare il “punto nave”dell’impresa in relazione alle tematiche della Sostenibilità e della Planomia, prima di una sua possibile evoluzione di brevissimo, medio e lungo termine.
  3. PLECAS – PLANET LIFE ECONOMY CONSUMER AWARENESS SURVEY
    Modello di ricerca sul consumatore/cliente utile all’impresa per comprendere meglio come evolvere le politiche di prodotto e di marca incrociandone le attese e le esigenze osservate secondo la specifica lente della Sostenibilità e della Planomia.
  4. PLECAM – PLANET LIFE COMMUNICATION APPRAISAL MODEL
    Schema di valutazione per le campagne pubblicitarie di prodotti/servizi/imprese in grado di stimarne la reale efficacia sulla base di alcuni specifici criteri.
    All’interno del PLECAM compaiono, sebbene con un peso complessivo ridotto, elementi collegati ai principi di Eticità e Sostenibilità del messaggio, anche tendenti ad evitare rischi di “Green Wash”.
  5. PLEF CHANNEL
    Plef Channel è la nuova web tv della Fondazione che sarà on line sul sito www.plef.org a partire da Febbraio 2011.
    La web TV è un strumento di comunicazione innovativo ed efficace, che opera come un vero e proprio canale televisivo via internet, con filmati pubblicitari, brevi interviste, filmati redazionali e talk show. Le imprese, in questo contesto, hanno la possibilità di acquistare un determinato spazio per promuovere i propri progetti legati alla Sostenibilità o alle proprie politiche di prodotto.
    Plef, attraverso questo nuovo canale, è in grado di rappresentare i comportamenti etici e sostenibili delle imprese più virtuose, rendendoli chiaramente ed immediatamente visibili a tutti gli utenti del sito.
  6. PLEFAS – PLANET LIFE ECONOMY FOUNDATION ADVISORY SYSTEM
    Servizio di consulenza specialistica ed originale che si avvale degli strumenti e del know-how sviluppati dalla Fondazione negli anni e viene offerto tramite la collaborazione dei professionisti associati a PLEF e del network delle organizzazioni gemellate

Questi strumenti possono essere immediatamente utilizzati da tutte le imprese singolarmente o complessivamente essendo interconnessi tra loro: VISION offre l’inquadramento culturale e strategico applicativo di base; PLESI identifica il “punto nave” dell’attuale situazione d’impresa; PLECAS raccorda tale situazione con le attese del consumatore/cliente al fine di rendere efficaci gli interventi realizzati; PLECAM garantisce che l’offerta presentata sul mercato sia coerente con tutto quanto prima realizzato e che risulti comunque efficace in termini di comunicazione; PLEFAS offre un supporto tecnico specifico per intraprendere e affrontare correttamente un nuovo percorso di sostenibilità nell’impresa.

Altri strumenti originali sono in corso di sviluppo.

Share on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page