Vision

È uno strumento di formazione manageriale orientato alla pianificazione strategica e competitiva delle imprese che decidono di evolvere le proprie attività in coerenza con i principi dello Sviluppo Sostenibile e della Planomia. È un corso esclusivo ed originale della Fondazione che mostra come sia possibile combinare un percorso di piena Sostenibilità senza incorrere in aumenti di costi e di complessità gestionale aumentando nel contempo il valore aggiunto e la preferenza dei propri clienti/consumatori.

Contenuto

Il corso tematico propone in maniera completa i temi della Sostenibilità, osservata come fattore strategico utile anche al superamento dell’attuale crisi di mercato, mantenendo ferme le logiche imprescindibili di come perseguire obiettivi di profitto crescente e di come concretamente evolvere le attività e la cultura interna dell’impresa.
Il corso entra nel vivo degli scenari evolutivi dei cicli economici, dell’evoluzione dei bisogni, degli strumenti gestionali originali indicando le modalità operative per migliorare il valore aggiunto senza incorrere in aumento dei costi ed in difficoltà tecniche. È così possibile comprendere quali benefici immediati siano perseguibili senza alcun investimento aggiuntivo, quali altri benefici di medio termine siano ottenibili con investimenti compensati dalle economie realizzabili, ed infine quali aggiustamenti operare nel lungo termine per raccordare la propria offerta di prodotti o servizi ad un cliente attento e sensibile.
Non sono toccati argomenti di natura ambientalistica e sociale “dejà vu” come quelli collegati all’implementazione di una prassi di CSR (Corporate Social Responsability), alla riduzione degli impatti ambientali, alle analisi di LCA (Life Cycle Assessment), già ampiamente proposti da altri professionisti ed accademie. Quegli aspetti sono importanti ma non risolvono il problema della competizione e del raccordo con il mercato presente e futuro, come invece VISION propone.
Il corso è della durata di una giornata di cui la metà orientata all’approfondimento dell’approccio strategico e competitivo, l’altra metà alla presentazione di casi concreti eccellenti, VISION è uno strumento di formazione manageriale originale ed efficace perché chiaro, sorprendente ed immediatamente applicabile all’interno dell’impresa, a prescindere dalla dimensione e categoria merceologica di appartenenza.

A chi si rivolge

VISION si rivolge a top managers, professionisti, imprenditori di medie-grandi imprese, anche multinazionali, attenti ad una responsabile evoluzione delle proprie organizzazioni, senza rivoluzioni o cambiamenti traumatici.

Risultati

  • L’impresa è in grado di comprendere fino in fondo perché la Sostenibilità caratterizzerà tutti gli scenari evolutivi del futuro.
  • L’impresa è in grado di impostare una corretta evoluzione strategica di breve, medio e lungo termine in pieno raccordo con l’evoluzione dei mercati ed il favore dei propri clienti/consumatori.
  • L’impresa capirà come comportarsi in maniera semplice ed efficace, con risultati certi e immediatamente perseguibili.

 

Share on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page