notizie

BIODIVERSITÀ. Imparare a rispettarla in 52 settimane

È stato pubblicato finalmente anche in italiano il documento: 52 SUGGERIMENTI PER LA BIODIVERSITÀ, creato nel 2009 in occasione dell’Anno internazionale della biodiversità con il titolo di “366 gestes pour la biodiversité“.

Spesso l’uomo dà la natura per scontata, non rendendosi conto di quanto essa sia fondamentale per la propria vita oltre che il motore di tutte le economie. I sistemi naturali vengono sottoposti ad una continua pressione e la perdita di biodiversità è ormai un fenomeno troppo comune.


Questo documento nasce, quindi, con lo scopo di educare i cittadini, insegnando loro che sono sufficienti piccoli gesti, piccole modifiche al proprio stile di vita per salvaguardare la natura e l’ambiente.

Si tratta di un vero e proprio manuale che contiene sia informazioni generali sulla biodiversità sia ben 52 suggerimenti, uno per ogni settimana dell’anno, che passo dopo passo ci possono guidare a migliorare il nostro comportamento consentendoci di diventare ecologisti virtuosi. Ci sono buone prassi da rispettare in casa o in ufficio (utilizzo di detersivi a basso impatto, limitare i consumi degli impianti di condizionamento o degli apparecchi elettrici, ecc.) e norme di comportamento da tener presente quando si sta in mezzo alla natura.


Il documento è stato redatto dall’Institut Royal des Sciences Naturelles del Belgio e si inserisce nella campagna internazionale “Je donne vie à ma planete“.

Cliccando sul link potete scaricare la guida completa.

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.