comunicazioni

Campagna di crowdfunding per Biova, il progetto di economia circolare che produce birra dal pane

Siamo lieti di segnalare l’avvio della campagna di crowdfunding di Biova, il progetto di economia circolare -presentato durante lo scorso Green Retail Forum PLEF dal nostro socio Gianni Giovine – che permette di produrre una birra artigianale di qualità, trasformando il rifiuto alimentare (il pane) in una materia prima di valore.

 

L’idea di Biova parte dal concetto che il rifiuto alimentare, che ad oggi riduce di due volte i margini (non è più vendibile e deve essere smaltito), possa diventare una materia prima di valore all’interno di un progetto di produzione a doppio valore aggiunto. Oltre a consentire di recuperare la marginalità lungo la filiera, Biova offre al mercato un prodotto finale “virtuoso” che rispetta l’ambiente e le persone, e il cui valore va a riflettersi direttamente sull’immagine di chi lo produce e distribuisce.

 

Il primo prodotto nasce dal riutilizzo del pane avanzato da panetterie, supermercati e ho.re.ca.: si tratta di una birra speciale che abbina l’alta qualità della birra artigianale alla sostenibilità del recupero alimentare e del risparmio di materia prima. Il pane può sostituire circa il 30% del malto necessario alla produzione di una birra150 kg di pane invenduto sono sufficienti per una “cotta” di birra da circa 2500 lt.

 

I vantaggi sono:

  • 150 kg di rifiuto alimentare evitati
  • 100 kg di malto risparmiati
  • impatto ambientale ridotto sia nella fase di smaltimento che in quella di coltivazione produzione e trasformazione dell’orzo.

 

Biova ha in cantiere lo sviluppo di ulteriori prodotti sempre a partire dal riutilizzo del pane (dolci, snack, semilavorati per la ristorazione, etc.); inoltre, è previsto lo studio  volto al riutilizzo di altri elementi della filiera alimentare, attualmente destinati allo scarto, come materia prima per la produzione di altri alimenti, bevande o prodotti non alimentari.

 

Per saperne di più: https://www.backtowork24.com/online-campaign.php?c=93-biova

 

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.