notizie

Con “Eye on Earth” controlli i livelli di inquinamento in tempo reale

L’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA European Environment Agency) e Microsoft hanno lanciato nel maggio 2008 un nuovo portale di informazione ambientale denominato “Occhio sulla Terra” (Eye on Earth), grazie al quale è possibile visualizzare il grado di inquinamento atmosferico e delle acque di balneazione delle città europee.

Il sistema è basato sull’installazione, in tutta europa, di alcune stazioni di analisi dell’aria e dell’acqua, il tutto monitorato via satellite in modo da garantire dati sempre aggiornati e di conseguenza estremamente attendibili.


Si ottengono così indicazioni sui livelli di inquinamento del continente o della città in cui viviamo o ci troviamo in quel momento e non solo in prossimità delle stazioni di misurazione.

La valutazione è semplice perché il portale funziona asemaforo” (rosso, giallo, verde): in base al colore si intuisce la qualità dell’aria e dell’acqua della città scelta.

Gli utenti potranno inoltre ricevere informazioni sullo stato d’inquinamento idrico e atmosferico della zona d’interesse grazie ai commenti lasciati da altri utenti che risiedono nella località che si sta osservando.


È sufficiente digitare il nome di una città europea per conoscere il grado di benessere o malessere di aria e acqua, permettendo agli utenti di avere immediata percezione dei danni causati dai cambiamenti climatici e dall’intervento dell’uomo.

Il portale è in continuo aggiornamento, nelle prossime settimane sarà disponibile in
oltre 24 lingue e verrà arricchito di altre notizie in merito a temi attuali quali la biodiversità e l‘inquinamento acustico grazie alle
informazioni provenienti da tutta Europa.

Clicca  subito su http://eyeonearth.cloudapp.net/, installa il software silverlight e verifica lo stato di inquinamento della tua città.


Per maggiori informazioni, seguendo il link, è possibile leggere l’articolo completo apparso su La Stampa.



0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.