notizie

CURIOSITA’. Trasporto merci ecologico…con il dirigibile

solar

Il trasporto merci su strada è uno delle cause principali di inquinamento nelle nostre città e uno dei problemi di più difficile risoluzione.
Con le nuove tecnologie si è cercato di ridurre le problematiche sociali e ambientali eliminando la benzina, introducendo la marmitta catalitica e ricercando carburanti più poveri di zolfo.

Tuttavia il numero dei mezzi di trasporto e i km percorsi non accennano a diminuire.
Una soluzione potrebbe concretizzarsi con l’High Speed Solar Airship.
Si tratta di un grosso dirigibile pensato appositamente per trasportare le merci nel pieno rispetto dell’ambiente.

Una curiosa innovazione che permette di spostare grossi carichi senza inquinare e di coprire notevoli distanze piuttosto rapidamente.
 Con i suoi 100 metri di lunghezza e circa 70 metri di larghezza, è in grado di caricare 60 tonnellate di merci e di atterrare praticamente ovunque, anche sull’acqua.

Grazie ai pannelli fotovoltaici cattura l’energia solare, una fonte energetica pulita ed infinitamente disponibile. Il dirigibile può viaggiare di giorno e di notte ad un’altitudine di 9 mila metri, a velocità comprese tra i 260 e 290 kmh senza produrre scarti inquinanti.
Il suo costo di produzione, certo non economico ma comunque inferiore a quello di un aereo tradizionale, è circa 5 milioni di dollari.

Per ora è stato testato solamente un prototipo su scala 1:20 ma presto sarà possibile produrne uno su scala reale.

1 risposta ↓

  • 1 Gianni // 25 maggio 2010 alle 09:21

    Il tema dei trasporti è centrale quando si parla di sostenibilità. ben venga il dirigibile ma è importante spostare il traffico merci da gomma a rotaia. Vero è che in questa fase il traffico su rotaia è in calo ma – come spiega Mario Virano in questo video http://www.youtube.com/watch?v=neboXYU37Ac – occorre pensare alla situazione che si presenterà dopo la crisi

Devi fare il login per inserire un commento.