appuntamenti

CULTURA. Donne straordinarie e libri d’artista a BookCity Milano

BOOKCITY MILANO è un’iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano per realizzare un evento condiviso tra tutti i protagonisti del sistema editoriale, con l’obiettivo di mettere al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano il libro, la lettura e i lettori, come motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni.

 

Segnaliamo in particolare due iniziative di nostri associati (16 novembre).

 

Incontro in Altavia per ascoltare le storie straordinarie di 4 donne

 

Uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile in cui il nostro paese lamenta ancora diversi deficit è quello sulla parità di genere. Tuttavia ci sono imprese particolarmente sensibili a questo tema, come ad esempio il socio Altavia Italia, che sta ospitando una serie di incontri aperti al pubblico in cui viene dato rilievo allo straordinario lavoro delle donne in Italia e nel mondo.

 

A tal proposito vi segnaliamo l’incontro “Storie straordinarie”, organizzato insieme a Daria Colombo, delegata del Sindaco per le Pari Opportunità di genere e il Municipio 5 di Milano: le storie straordinarie sono quelle che racconteranno Patrizia Caraveo, che indaga i misteri dell’universo, Adele Teodoro, ginecologa volontaria nelle carceri, Chiara Montanari, prima donna italiana a capo di una spedizione antartica e Monica Valli che studia come riportare a terra i detriti dispersi nello spazio.

 

L’incontro avviene venerdì 16 novembre, ore 18.30 presso la sede di Altavia, Alzaia Naviglio Pavese, 78/3 Milano. Per partecipare scrivere a: b.acquati@altavia.it

 


Gli artisti e soci Fedi e Gini saranno presenti a The Art Chapter

 

The Art Chapter è la mostra-mercato dedicata alla sperimentazione editoriale legata all’arte contemporanea. Una narrazione condivisa, nella quale il libro non è solo documentazione ma è, esso stesso, un’opera d’arte. In mostra, oltre 30 espositori tra le più interessanti ricerche editoriali dello scenario nazionale e internazionale. The Art Chapter è un progetto di BASE, a cura di Boîte, e si svolge nell’ambito di BookCity Milano.

 

Non potevano mancare a questo appuntamento Fernanda Fedi e Gino Gini, Artisti milanesi operanti intorno al Libro d’artista dal 1975 con opere-libro, libri preziosi, libri in editoria, libri oggetto, libri xerox, libri ‘croisés’ con poeti italiani e francesi. Innumerevoli le mostre e rassegne in Musei , Biblioteche, Fondazioni e Gallerie internazionali a cui sono stati invitati.

 

Nel 2014 hanno storicizzato questo percorso con una mostra antologica presso la prestigiosa ‘Sala Maria Teresa’ della Biblioteca Braidense di Milano con un esaustivo catalogo, recensito dalle edizioni ‘Il Mulino’ di Bologna. Nel 1983 hanno dato vita a Milano all’Archivio Libri d’artista che attualmente ha un fondo di circa mille libri internazionali col quale sono state attivate 45 rassegne secondo una metodologia di catalogazione e presentazione da loro individuata e ampiamente pubblicata. Nel 2010 sono stati i curatori internazionali della IV Biennale del Libro d’Artista alla Biblioteca Alexandrina di Alessandria d’Egitto.

 

Per chi non volesse perdere l’occasione di conoscere l’Opera dei due Artisti e soci PLEF:

Via Bergognone 34 – Milano

Venerdì 16 novembre 2018 h.18-22

Sabato 17 novembre h.12-22

Domenica 18 novembre h.12-19

Ingresso libero

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.