notizie

CERTIFICAZIONI. Ecco Eurofoglia: il logo europeo del biologico

Dal 1° Luglio tutti i consumatori potranno facilmente riconoscere i prodotti biologici grazie ad un nuovo marchio europeo: Eurofoglia.
A darne l’annuncio da Bruxelles è stata proprio la commissaria europea alla Politica Agricola Comune, Mariann Fisher Boel.


Il logo vincente, dodici stelle bianche su sfondo verde brillante con al centro una cometa, è stato scelto attraverso un concorso aperto a studenti di arte e design di tutta Europa.


Molti paesi europei, prima fra tutti l’Italia, stanno puntando sulle produzioni biologiche , e l’aumento dei consumi sta dando loro ragione. Secondo i dati del primo semestre del 2009 la crescita complessiva in tutta l’Unione Europea è stata del 7,4% e ben il 56% degli italiani ha messo nel proprio carrello almeno un alimento biologico.


L’Eurofoglia sarà obbligatoria per tutti gli alimenti prodotti all’interno dell’UE che dovranno possedere alcuni requisiti specifici, mentre sarà opzionale per i prodotti d’importazione.


L’Italia, d’altra parte, è leader nel mercato del biologico sia per numero di operatori che per superfici totali convertite. Molte aziende, puntando sulla vendita diretta dei prodotti biologici, hanno visto il proprio fatturato aumentare di circa il 32%.


Per maggiori informazioni è possibile leggere l’articolo apparso su La Stampa e consultare il comunicato sul sito del Governo Italiano.

Share on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.