notizie

ECONOMIA. Quanto vale la qualità in Italia?

bandiera-italiaLa grave crisi finanziaria ha dato maggior forza al dibattito da tempo aperto per trovare nuovi indicatori da affiancare al PIL, per comprendere meglio la situazione attuale e le tendenze in atto.
Da questa idea è nato il PIQ – Prodotto Interno Qualità: una nuova misura dell’economia per leggere l’Italia e affrontare la crisi. Un cantiere e un laboratorio di pensiero, promosso da Symbola insieme a Unioncamere in partnership con ENI e la collaborazione tecnica dell’Istituto Tagliacarne.
Dal Rapporto 2010, che è stato presentato il 5 Dicembre 2011 a Roma, risulta che il PIQ relativo all’intera economia italiana rappresenta oggi il 46,9% del valore aggiunto complessivo, in crescita rispetto al 2009.


Per approfondire le modalità e gli elementi di rilevazione di questo indicatore, vi consigliamo di collegarvi al sito di Symbola tramite questo link http://www.symbola.net/html/article/piqprodottointernoqualitarapporto2010 dove potrete anche effettuare il download dell’intero Rapporto PIQ 2010.

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.