notizie

Ecosistema urbano 2009: vince Verbania

E’ stato presentato ieri Ecosistema urbano 2009, il dossier annuale realizzato da Legambiente in collaborazione con l’Istituto di ricerche Ambiente Italia che valuta la vivibilità e la sostenibilità dei capoluoghi italiani.

Ecosistema urbano analizza i 103 capoluoghi di provincia in relazione ai carichi ambientali, alla qualità di risorse presenti sul territorio e al grado di tutela ambientale.


Il livello di sostenibilità viene studiato tenendo in considerazione anche l’impatto che le attività economiche e gli stili di vita dei cittadini hanno sulle risorse ambientali oltre alla qualità dei trasporti pubblici, alla presenza di isole pedonali o zone a traffico limitato e allo stato della raccolta differenziata.


Quest’anno ha vinto Verbania, con una percentuale record di raccolta differenziata (72,8%) mentre al secondo e terzo posto si sono assestate Belluno, vincitrice delle scorse due edizioni, e Parma.

La prima metropoli in classifica è Milano che però è solamente 46esima.


Roma si trova invece al 62° posto a causa dei problemi alla mobilità e l’alto tasso di motorizzazione mentre Torino e Napoli sono rispettivamente 77esima e 89esima.

Fanalino di coda Catania che spreca oltre il 50% di acqua potabile, depurando solo un terzo degli scarichi fognari e altre città del Sud che riconfermano il triste primato di scarsa attenzione all’ambiente e alla qualità di vita dei propri cittadini.



Il report completo è visionabile sul sito di Legambiente.

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.