APPUNTAMENTI. Convegno SER.I.T. per la lotta allo spreco alimentare

11-11-2019

Tramite il socio Paolo Brambilla, segnaliamo il Convegno “Non Sprecare. Conosci, cambia, previeni” organizzato per la Settimana Europea 2019 per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) da SER.I.T. in collaborazione con Excellence for Wellness nel programma ufficiale europeo.

 

Il convegno si terrà il 23 novembre 2019 a Villa Sigurtà in Valeggio Sul Mincio in provincia di Verona. Il Comitato promotore comprende la Commissione Nazionale Italiana di Unesco, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e numerosi organismi a livello locale Leggi tutto

Tags: · ·

FINANZA. Lectio Magistralis di Paolo Savona sulla sfida mossa dalle innovazioni tecnologiche

08-11-2019

Il gemellato AIAF – Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria, ci segnala la Lectio Magistralis che Paolo Savona, Presidente di Consob, terrà lunedì 25 novembre a Roma alle ore 10.00 presso l’Auditorium di Consob in via C. Monteverdi 35.

 

La riflessione del Presidente Savona verterà su “La sfida mossa dalle innovazioni tecnologiche all’attuale assetto istituzionale di funzionamento dei mercati monetario e finanziario”, un tema di grande attualità presentato dalla voce di un autorevole esperto.

 

Per procedere con l’accredito: 02-72023500.

Tags: · · · · ·

Stati Generali della Green Economy 2019

08-11-2019

 

Il 5 e 6 novembre si è tenuto il consueto appuntamento con gli Stati Generali della Green Economy, promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e con il patrocinio della Commissione Europea, e dedicati quest’anno al tema di un Green New Deal per l’Italia.

 

Grande attenzione è stata riservata alla prossima legge Finanziaria, con i vari interventi mirati a sostenere e dare forza alla proposta di un Green New Deal per l’Italia e l’Europa Leggi tutto

Tags: · · · ·

INIZIATIVE. Saturdays for Future per un consumo e una produzione più responsabili

30-10-2019

Sabato 30 novembre p.v. si terrà il secondo Saturdays for Future con iniziative in tutta Italia per sensibilizzare persone e imprese su consumo e produzione responsabili anche in vista delle spese natalizie. L’obiettivo dell’iniziativa è di migliorare le abitudini di spesa, trasformando il sabato nel giorno di sensibilizzazione e impegno per la produzione e il consumo responsabili a favore dello sviluppo sostenibile, come definito dal Goal 12 dell’Agenda 2030. Consumatrici e consumatori, imprese e organizzazioni della società civile possono proporre progetti e attività per animare la mobilitazione nazionale di sabato 30 novembre, che seguirà quella di venerdì 29, giorno della manifestazione degli studenti per la lotta al cambiamento climatico Leggi tutto

Tags: · · · ·

RICERCHE. Giovani e Sostenibilità, un rapporto ambivalente secondo i dati Astarea

25-10-2019

Attenzione ai luoghi comuni sulla sostenibilità. Nel periodo delle grandi mobilitazioni per l’ambiente sulla scia dell’eco-attivista sedicenne Greta Thunberg, i giovani (maggiorenni) in Italia hanno una posizione agli antipodi. Così apre l’articolo di Alessandra Puato che riporta e commenta i risultati della ricerca del socio AstareaIl valore della Sostenibilità per l’Impresa”, progettata in collaborazione con PLEF.

 

L’articolo (link) è stato pubblicato nel numero del 22 ottobre di “Buone Notizie”, il magazine del Corriere della Sera dedicato ai temi del terzo settore, dell’innovazione e della sostenibilità.

 

Una sintesi dei risultati della ricerca è stata recentemente presentata al Salone della CSR di Milano e al Green Retail Forum organizzato da PLEF. Chi fosse interessato a saperne di più, può scriverci a info@plef.org.

Tags: · · · · · ·

APPUNTAMENTI. Testimonianza PLEF al Forum 2019 di CDA

22-10-2019

Martedì 22 ottobre, presso Fico Eataly World, a Bologna, si è tenuto il Forum 2019 di CDA, associazione di imprese altamente qualificate operanti nel settore della distribuzione di bevande, intitolato “Il Futuro che c’è” e al quale è stata chiamata ad intervenire anche PLEF, attraverso la testimonianza del Presidente Plata, sul tema “Sostenibilità d’Impresa: quali impegni e per quali bisogni del mercato“.

Tags: · · · · ·

APPUNTAMENTI. Economia circolare e nuovi modelli di business: la via della sostenibilità a portata di pmi

22-10-2019

Nell’ambito della Settimana per l’Energia, organizzata da Confartigianato Imprese Lombardia, A.P.I. – Associazione Piccole e Medie Industrie, partner di PLEF per l’Accademia della Sostenibilità d’Impresa, ha organizzato un importante seminario sull’economia circolare e i nuovi modelli di business (23 ottobre, sede A.P.I. Milano). Obiettivo dell’incontro è stato quello di sensibilizzare imprenditori e PMI presenti e di incoraggiarli a costruire le proprie strategie imprenditoriali in coerenza con i vincoli ambientali e sociali, accompagnando la transizione verso un’economia circolare.

 

Oltre al presidente Emanuele Plata, sono intervenute alcune imprese e professionisti soci PLEF, che hanno testimoniato il loro approccio sostenibile d’impresa.

 

Per vedere una presentazione di quanto presentato, riportiamo il link di confartigianato: http://www.settimanaenergia.it/eventi/economia-circolare-e-nuovi-modelli-di-business-la-via-della-sostenibilita-a-portata-di-pmi/

Tags: · · · · · ·

APPUNTAMENTI. Lezione magistrale di Sir Robert Watson per la Peccei Lecture 2019

22-10-2019

Il 12 novembre 2019 a Roma, presso il Palazzo dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, Sir Robert Watson (Tyndall Centre for Climate Change Research, Università East Anglia) terrà una lezione magistrale dal titolo “Natura, Clima, Economia: Il Patto Mondiale per il futuro“.

 

L’evento “Aurelio Peccei Lecture 2019” è organizzato da WWF Italia e The Club of Rome, con la collaborazione di Novamont (ore 10 presso Via di Campo Marzio, 78).

 

Per partecipare è necessario accreditarsi a: eventi@silverback.it

 

Per l’accesso alla sala è obbligatorio per gli uomini l’uso della giacca.

 

Guarda il programma dell’incontro.

Tags: · · · · · ·

PLEF. Comitato scientifico con il Prof. Baravelli per riattualizzare il tema delle Banche di Territorio

21-10-2019

Cari Amici,
torna l’appuntamento con il Comitato Scientifico PLEF. Mercoledì 30 ottobre, a partire dalle ore 18.30, avremo il piacere di ospitare presso gli spazi del socio Altavia (Alzaia naviglio pavese 78/3, Milano), il Prof. Maurizio Baravelli, professore ordinario di Corporate e Investment banking presso l’Università Sapienza di Roma e riconosciuto esperto di innovazione strategica e organizzativa delle banche. Il tema che gli abbiamo chiesto di affrontare è quello relativo alle banche di territorio. La concentrazione bancaria e la globalizzazione finanziaria sembrano averne messo in discussione la sopravvivenza, eppure le crisi recenti hanno interessato soprattutto alcuni grandi istituti e banche universali che, allontanandosi dall’economia reale, si sono date ad attività speculative, al contrario di molte banche territoriali che hanno continuato a sostenere i sistemi produttivi locali: la questione del ruolo, dell’utilità e dei vantaggi della banca di territorio è quindi tuttora aperta.

 

Per maggiori info e per conoscere il programma della serata: link

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Si prega di registrarsi scrivendo a info@plef.org o telefonando allo 02-39564687.

 

Tags: · · · · · ·

NOTIZIE. Il Gruppo CRAI dedica un articolo al Premio Bezzo sul proprio House Organ

18-10-2019

“Il Benessere Equo Sostenibile (BES) al centro di riflessioni che coinvolgono comunità, imprese, consumatori, amministrazioni. Tutti legati dal filo rosso dell’alimentazione e della ristorazione collettiva e commerciale”.

 

Inizia così l’articolo che “Noi di CRAI“, l’House Organ del socio CRAI, ha voluto dedicare al Premio Bezzo promosso da PLEF, AREGAI e AIQUAV e supportato proprio dal Gruppo CRAI nelle prime due edizioni, a dimostrazione del costante impegno verso iniziative volte a valorizzare il legame con i territori e le imprese, migliorando il benessere delle comunità in cui esse operano.

 

Clicca qui per leggere l’articolo.

 

Cogliamo inoltre l’occasione per segnalare la tavola ludico-didattica elaborata con AREGAI per facilitare nelle giovani generazioni la crescita della consapevolezza dei comportamenti sostenibili collegati alla ristorazione, in grado di generare benessere equo e sostenibile sul territorio secondo la visione del Premio Bezzo.

Tags: · · · · · ·