PLEF – Pausa estiva e riapertura uffici

31-07-2020

Si comunica che gli uffici PLEF riapriranno lunedì 24 agosto.

 

Ci rivediamo a settembre per ripartire con un calendario denso di appuntamenti.

 

Serena pausa estiva da tutto il nostro staff!

Tags: ·

Campagna di crowdfunding per Biova, il progetto di economia circolare che produce birra dal pane

31-07-2020

Siamo lieti di segnalare l’avvio della campagna di crowdfunding di Biova, il progetto di economia circolare -presentato durante lo scorso Green Retail Forum PLEF dal nostro socio Gianni Giovine – che permette di produrre una birra artigianale di qualità, trasformando il rifiuto alimentare (il pane) in una materia prima di valore.

 

L’idea di Biova parte dal concetto che il rifiuto alimentare, che ad oggi riduce di due volte i margini (non è più vendibile e deve essere smaltito), possa diventare una materia prima di valore all’interno di un progetto di produzione a doppio valore aggiunto. Oltre a consentire di recuperare la marginalità lungo la filiera, Biova offre al mercato un prodotto finale “virtuoso” che rispetta l’ambiente e le persone, e il cui valore va a riflettersi direttamente sull’immagine di chi lo produce e distribuisce Leggi tutto

Tags: · · · · · ·

Le proposte del CEN per l’economia circolare nel Recovery Plan nazionale

29-07-2020

Contributi per finanziare la trasformazione di prodotti non riciclabili in materiali facilmente riutilizzabili. E anche: prorogare per 5 anni il sostegno alle imprese “circolari”, raddoppiare il credito di imposta portandolo al 20%, alzare a 3 milioni annui il limite per gli investimenti agevolabili. Sono alcune delle dieci proposte elaborate dal Circular Economy Network (CEN) assieme a esperti e rappresentanti delle imprese, da attuare immediatamente per trasformare il Recovery Plan in un piano di lancio per l’economia a basso consumo di materie prime.

 

“Si tratta – avverte il CEN – in primo luogo di aumentare i finanziamenti pubblici del Piano transizione 4.0 per le imprese che investono nell’economia circolare. E poi di dare, nel 2021 e nel 2022, contributi a fondo perduto pari alla metà dei fondi necessari per la riconversione dei prodotti difficili da riciclare in prodotti facilmente riciclabili. In questo modo si potrà stimolare la progettazione di filiere di produzione più avanzate. Ma per realizzarle servono gli impianti. È necessario perciò riformare e semplificare il sistema delle autorizzazioni e accelerare le procedure amministrative per la realizzazione delle infrastrutture di cui l’economia circolare e la sharing economy hanno bisogno” Leggi tutto

Tags: · · · ·

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020

28-07-2020

Il #FestivalSviluppoSostenibile torna in tutta Italia dal 22 settembre all’8 ottobre. Invitiamo il nostro network a proporre iniziative per entrare a fare parte della manifestazione che ha l’obiettivo di proporre una visione integrata dei temi economici, sociali e ambientali.

 

C’è tempo fino al 18 settembre!

 

E’ possibile compilare la candidatura al seguente link: https://bit.ly/2NAmCpS

 

Tags: · · ·

La strategia europea sull’idrogeno

24-07-2020

Segnaliamo l’articolo curato dal socio Andrea Gasperini – insieme a Sonia Artuso – per l’Osservatorio ESG di AIAF, sul tema dell’idrogeno verde come soluzione per decarbonizzare i processi industriali e i settori economici in cui la riduzione delle emissioni di carbonio è sia urgente sia difficile da raggiungere. Come descritto nell’articolo, l’idrogeno appare strategico per sostenere l’impegno dell’UE a raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050 e per lo sforzo globale di attuare l’accordo di Parigi verso l’inquinamento zero.

 

 

Puoi leggere l’articolo (in inglese), cliccando qui.

 

Tags: · · · · · · ·

Presentazione Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici”

20-07-2020

Il 22 luglio, alle ore 10, sarà presentato, in diretta web, il Rapporto del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici“.

 

Il programma dell’evento e i link per accedere alla diretta sono disponibili sul sito ISPRA all’indirizzo: https://www.isprambiente.gov.it/it/events/consumo-di-suolo-dinamiche-territoriali-e-servizi-ecosistemici

Tags: · · · ·

ASviS riceve il Premio solidarietà dall’Onu per l’iniziativa #AlleanzaAgisce

17-07-2020

Viene consegnato oggi all’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) il riconoscimento internazionale “Un SDG action solidarity award” dell’Onu, che premia le 50 migliori iniziative di solidarietà in giro per il mondo durante l’emergenza sanitaria.

 

Quella dell’ASviS è l’unica iniziativa italiana premiata, ed è risultata vincitrice per la creazione della campagna e della piattaforma #AlleanzaAgisce, disegnata per diffondere e dare immediato accesso alle iniziative messe in campo dalla rete ASviS, a testimonianza dell’impegno concreto dei propri 270 aderenti (tra cui noi di PLEF) e 200 associati per combattere gli effetti negativi della pandemia e supportare l’Italia nella ripartenza Leggi tutto

Tags: · · · · · · ·

Oltre 70 città aderiscono alla Carta per la rigenerazione urbana

14-07-2020

Promuovere un vasto programma di rigenerazione urbana finanziato con le risorse del Fondo Next Generation EU come pilastro fondamentale per lo stimolo alla ripresa dell’economia in Italia, in grado di mettere in moto una pluralità di attività economiche, di mobilitare  investimenti anche privati, di impiegare consistente occupazione, di rivitalizzare tessuti sociali ed economici locali, di fare leva sull’attivazione delle città.

 

E’ questo il messaggio lanciato dalla Terza Conferenza Nazionale delle Green City che si è svolta il 9 luglio, organizzata dal Green City Network con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero della Salute e con il supporto di Arcadis, CONOU e Ecodom Leggi tutto

Tags: · · · · · · ·

Perché interessarsi al Benessere

10-07-2020

Segnaliamo l’articolo curato dal nostro presidente Emanuele Plata e pubblicato sul magazine online Distribuzione Moderna del socio Edizioni DM, che ripercorre i motivi dell’impegno che da diversi anni mette in campo PLEF per la promozione dell’utilizzo del BES (Benessere equo e sostenibile) a livello locale.

 

Leggi l’articolo!

Tags: · · · · ·

PLEF. Incontro con M. Vitale per discutere su Ambiente e responsabilità d’impresa (ai tempi del Covid-19)

25-06-2020

Mercoledì 24 giugno si è tenuto l’appuntamento con il Comitato Scientifico PLEF. Abbiamo avuto il piacere di ospitare e conversare con il Prof. Marco Vitale, riconosciuto economista d’impresa con vasta esperienza professionale, vissuta sempre ai vertici, e molteplici passioni. Come economista d’impresa e uomo di Cultura, il leitmotiv caratterizzante la sua attività è sempre stato l’innovazione, le nuove frontiere, la modernizzazione dell’economia italiana. Ne sono state ulteriore testimonianza le incisive riflessioni che abbiamo potuto leggere durante questo drammatico periodo e che ci hanno aiutato a nutrire anima ed intelletto nel pensare al futuro della nostra collettività.

 

Durante questa conversazione è stato affrontato il vasto tema del rapporto fra economia, imprese e ambiente, con uno sguardo alle prospettive geopolitiche dello sviluppo che oggi, con le necessità di cambiamento e di trasformazione sempre più diffuse, presentano più divergenze che convergenze tra paesi e culture, con problematiche per l’Occidente e quindi per tutti noi chiamati a dare un contributo. Clicca qui per leggere la presentazione dell’incontro. Leggi tutto

Tags: · · · · · · ·