Incontri a tema “SAPERE&SAPORI” – PLEF ospita Marco Costaguta

06-09-2019

Durante il nostro prossimo appuntamento “Sapere&Sapori” avremo la fortuna e il piacere di ospitare l’Ing. Marco Costaguta, uno dei massimi esperti in Management Consulting e socio promotore di Planet Life Economy Foundation. Dopo un aperitivo iniziale, ascolteremo la sua testimonianza sul tema di come è cambiato il rapporto tra la consulenza di Management e il mondo delle imprese in relazione all’emergente attenzione verso gli impatti ambientali e sociali da esse generati. Seguirà un light dinner con il nostro ospite Leggi tutto

Tags: · · · · ·

Momentum for Change 2018 – Ecco le 15 Best Practices vincitrici

03-09-2019

L’Unfccc ha pubblicato il Rapporto annuale  “Momentum for Change 2018” con i 15 vincitori del Global Climate Action Award 2018. Si tratta di soluzioni pratiche e replicabili intraprese da governi, imprese e singoli cittadini in favore del clima.

 

L’edizione 2018 evidenzia 15 attività che si sono distinte per praticità, replicabilità, scalabilità e innovazione. Le candidature riguardano quattro settori: Planetary Health, Climate Neutral Now, Women for Results e Financing for Climate Friendly Investment.

 

Vediamo in sintesi i progetti vincitori Leggi tutto

Tags: · · · · · · ·

Procedono i preparativi per il Green Retail Forum PLEF 2019 – I modelli e la sostenibilità

03-09-2019

Torna l’appuntamento con il Green Retail Forum di PLEF, giunto quest’anno alla nona edizione. L’iniziativa è in programma il 9 ottobre presso gli spazi della Fondazione UNIMI, l’HUB per la ricerca e l’innovazione dell’Università degli studi di Milano Leggi tutto

Tags: · · · · ·

INCONTRI. AIAF ospita Massimo Tononi, Presidente CDP

01-09-2019

Su segnalazione della gemellata AIAF – Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria, vi invitiamo a partecipare alla Lectio Magistralis di Massimo Tononi, Presidente Cassa depositi e prestiti, dal titolo “La CDP nel contesto economico italiano”, che si terrà lunedì 16 settembre alle ore 17.30 presso la Sala Assemblee di UBI Banca, in Via Privata Fratelli Gabba, 1 Milano.

 

Per conoscere il programma e registrarsi: link

 

 

Tags: · ·

APPUNTAMENTI. Presentazione Rapporto ASviS 2019

30-08-2019

Il Rapporto 2019 dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile 2019 sarà presentato il 4 ottobre alle ore 10:00 presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati.

 

Il Rapporto presenta la situazione dell’Unione europea, dell’Italia e dei suoi territori rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, a quattro anni dalla firma dell’Agenda 2030 da parte di tutti i Paesi delle Nazioni Unite. Il Rapporto, realizzato grazie al contributo di oltre 600 esperti delle organizzazioni aderenti all’ASviS, tra cui alcuni soci PLEF, fornisce un quadro delle iniziative istituzionali e della società civile a favore dello sviluppo sostenibile, valuta le politiche realizzate dal Governo negli ultimi dodici mesi e avanza proposte per accelerare il percorso del Paese verso l’attuazione dell’Agenda 2030. E’ possibile registrarsi all’evento di presentazione del Rapporto sul sito Leggi tutto

Tags: · · ·

RICERCHE. Rapporto annuale REN21 sullo stato globale delle energie rinnovabili

27-08-2019

Fotovoltaico, idroelettrico ed eolico sono in crescita, ma hanno un ruolo ridotto su riscaldamento e trasporti, mentre le emissioni aumentano. Sono necessarie politiche di tariffazione della CO2 per invertire la rotta. Questo, in estrema sintesi, il messaggio emerso dal Rapporto annuale sullo stato globale delle energie rinnovabili di Ren21, rete politica internazionale di oltre 350 esperti provenienti da governi, organizzazioni intergovernative, associazioni industriali, ong e mondo accademico per lo studio dell’energia rinnovabile Leggi tutto

Tags: · · · ·

Procedono i preparativi per il Green Retail Forum PLEF 2019 – Filiere di fornitura

26-08-2019

Torna l’appuntamento con il Green Retail Forum di PLEF, giunto quest’anno alla nona edizione. L’iniziativa è in programma il 9 ottobre presso gli spazi della Fondazione UNIMI, l’HUB per la ricerca e l’innovazione dell’Università degli studi di Milano Leggi tutto

Tags: · · · · ·

RICERCHE. Tendenze etiche nel settore moda: Sostenibilità è il termine più twittato

24-08-2019

Retail Insight Network ha elencato i principali termini twittati nella moda “etica”, sulla base dei dati forniti dalla piattaforma Influencer di GlobalData.

Nel secondo trimestre del 2019 i termini più citati sono stati:

 

1) Sostenibilità – 849 menzioni

È ormai noto come l’industria della moda si affidi spesso a pratiche di lavoro insostenibili e poco etiche. Molti marchi si stanno impegnando sempre più sulla sostenibilità e sui mezzi di approvvigionamento etico e le giovani generazioni sembrano persino più disposte a pagare un sovraprezzo per un abbigliamento che sia ambientalmente e socialmente sostenibile.

 

2. Ethical Hour – 228 menzioni

Ethical Hour è la community online creata da Sian Conway per connettere imprenditori, blogger e consumatori affini. Supporta le aziende a connettersi con le persone che sono alla ricerca di prodotti più etici e le aiuta a promuoversi per crescere nel settore Leggi tutto

Tags: · · · · ·

PLEF. Chiusura uffici

26-07-2019

 

Vi comunichiamo che gli uffici dell’Associazione resteranno chiusi dal 29 Luglio al 26 Agosto. Buona pausa estiva a tutti!!

 

Tags:

RICERCHE. Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile: aggiornato il report di ASviS

26-07-2019

Il gruppo di lavoro sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili” dell’ASviS e Urban@it hanno elaborato il “Primo Report di aggiornamento dell’Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile”. Lo scopo principale del Rapporto è quello di descrivere l’andamento dei 17 Obiettivi definiti prioritari per rendere le città più sostenibili, in riferimento alle maggiori aree urbane italiane, attraverso un confronto di breve periodo.

 

Il Rapporto è suddiviso in due parti. La prima è dedicata a un aggiornamento rispetto agli obiettivi prioritari e ad altri sei obiettivi, e comprende anche le azioni necessarie per raggiungerli. I risultati dell’aggiornamento per i 17 Obiettivi prioritari sono basati sull’andamento dell’ultimo biennio e sono confrontati con l’andamento del biennio precedente.

 

La seconda parte del Report comprende alcune buone pratiche urbane riferite ai diversi SDGs. Raccogliendo i contributi degli aderenti al Gruppo di lavoro sul Goal 11, il Report si pone l’obiettivo di diffondere la conoscenza e l’adozione di best practice sostenibili a livello locale.

 

Guarda il Rapporto

 

Executive Summary

 

Tags: · · · ·