NOTIZIE. Open House Milano: si avvicina la quarta edizione!

20-05-2019

Durante il weekend del 25 – 26 maggio 2019, aperture straordinarie e visite guidate gratuite in oltre 120 siti, per la nuova edizione di Open House Milano.

 

Dopo il successo di Roma – grazie all’associazione Open City Roma diretta dal socio PLEF Davide Paterna – con 180 siti, tra cui l’incompiuta Città dello Sport a Tor Vergata, il palazzo della Civiltà Italiana sede di Fendi, la Biblioteca Hertziana e quella Lateranense, fino all’architettura residenziale contemporanea di Città del Sole di Labics, sarà il capoluogo lombardo ad accogliere, dal 25 al 26 maggio, la quarta edizione di Open House Milano, il grande evento internazionale che apre gratuitamente per due giorni edifici e luoghi d’eccezione della città normalmente inaccessibili.

 

Quest’anno la manifestazione milanese Leggi tutto

Tags: · · · · · · ·

PLEF. Ricotti alla CCIAA di Trento per trattare il tema delle potenzialità delle PMI

17-05-2019

La direzione dell’Ufficio Innovazione e Sviluppo della Camera di Commercio di Trento, dopo aver letto l’ultimo libro del nostro fondatore Paolo Ricotti – “I 6 principi naturali per l’impresa e la società civile” – ha deciso di invitarlo ad intervenire per un evento mirato ad approfondire alcuni aspetti relativi al ruolo delle MPMI nell’odierno sistema economico (dal piccolo al grande), in rapporto alla blue economy e al digitale.

 

Martedì 11 giugno, presso la Camera di Commercio I.A.A. di Trento si terrà l’incontro “Il valore aggiunto delle piccole imprese e il digitale“.

 

Per maggiori informazioni, consulta il programma.

 

Tags: · · · · · · · ·

PLEF. Insieme a FEEM per studiare soluzioni alla Povertà Energetica

16-05-2019

   

 

 

 

Nell’ambito del

 

Martedì 04 giugno 2019

presso la Fondazione Eni Enrico Mattei, in Corso Magenta 63 a Milano,

FEEM e PLEF organizzano il convegno

“Sviluppo Sostenibile: Lotta alla Povertà Energetica”

 

Scopo di questa conferenza è quello di creare consapevolezza sul problema della Povertà Energetica, quindi di delineare azioni e soluzioni volte alla rimozione delle sue cause o alla riduzione dei suoi effetti. È insostenibile uno sviluppo che comporti distruzione dell’ambiente, che mantenga nella povertà una parte della popolazione emarginandola dal resto della società, compromettendo il futuro dei suoi figli e mettendone a rischio la continuità culturale. Il mondo dell’energia si interroga sugli aspetti della sostenibilità che lo riguardano. L’obiettivo numero 7, tra i 17 SDG approvati dalle Nazioni Unite nel 2015, è quello di energia “accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti entro il 2030”. Stando alle conoscenze di oggi, prevediamo che l’obiettivo non sarà raggiunto in ampie regioni del mondo. Abbiamo il dovere di studiare quali azioni possano migliorare la prospettiva.

 

Orario dell’evento: h. 15:00 – 18:30

 

Leggi il Programma del convegno (draft).

 

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione all’apposito form: http://events.feem.it/workshop-feem-sviluppo-sostenibile-lotta-alla-poverta-energetica/

Tags: · · · · · · · ·

PROGETTI. Da ADICO per presentare l’Accademia della Sostenibilità d’Impresa

15-05-2019

Giovedì 16 maggio, al Doria Grand Hotel, in Via Andrea Doria 22, Milano, si è svolta la tavola rotonda organizzata da ADICO per la presentazione dell’Accademia della Sostenibilità d’Impresa.

 

logo Accademia

 

Lo sviluppo sostenibile è sempre più un fattore competitivo per le imprese. Per questo motivo ADICO, l’Associazione dei Direttori Commerciali, Marketing e Vendite, da sempre sensibile a promuovere percorsi formativi atti a migliorare i fattori di competitività delle imprese, ha aderito al progetto formativo sviluppato da PLEF denominato “Accademia della Sostenibilità d’Impresa e ha organizzato questa tavola rotonda per annunciarlo ai propri aderenti.

 
Leggi tutto

Tags: · · · · ·

NOTIZIE. Al via il primo Censimento permanente delle imprese

13-05-2019

Il 20 maggio 2019 ha inizio la 1°edizione della rilevazione multiscopo del nuovo Censimento permanente delle imprese dell’ISTAT, che durerà fino al 16 settembre 2019. Per la prima volta il Censimento da decennale diventa triennale, consentendo di rilasciare informazioni continue e tempestive (i dati preliminari saranno disponibili entro la fine del 2019).

 

A differenza dei censimenti tradizionali, la rilevazione sarà di tipo campionario mentre la diffusione dei dati sarà di tipo censuario grazie all’integrazione delle informazioni raccolte dalla rilevazione con quelle contenute nei registri statistici e nelle indagini economiche correnti. Ciò consentirà di aggiornare annualmente i principali indicatori strutturali a livello nazionale e territoriale.

 

La rilevazione interesserà circa 280.000 imprese con 3 o più addetti. Leggi tutto

Tags: · · · · ·

INIZIATIVE. Consumo responsabile: il 17 e 18 maggio torna il cash mob etico di Next

12-05-2019

Torna con la sua seconda edizione il “Cash Mob Etico” dei nostri amici di Next Nuova Economia per Tutti, associazione impegnata nella promozione di tematiche sociali, attente al benessere collettivo, attraverso iniziative che puntano a sensibilizzare i cittadini alla sostenibilità.

 

Sono circa 40 i punti vendita di Coop (a Treviglio, Brescia, Milano, Aosta, Parabiago, Roma, Grosseto, Livorno, Carrara, Viareggio, Beinasco, Collegno, Novara, Alessandria, Torino, Montevarchi, Siena, Firenze, Carasco, Genova, Albenga, Ventimiglia) che parteciperanno il 17 e il 18 maggio per diffondere la cultura del consumo responsabile su tutto il territorio nazionale.

 

Leggi tutto

Tags: · · ·

APPUNTAMENTI. La risposta ai bisogni dei cittadini e il cambiamento radicale delle politiche economiche europee

04-04-2019

Il 17 aprile 2019, a Roma, presso lo Spazio Europa, Ufficio in Italia del Parlamento europeo e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, si terrà il V Policy Workshop del Gruppo “Crescita, Investimenti e Territorio”, intitolato “LA RISPOSTA AI BISOGNI DEI CITTADINI E IL CAMBIAMENTO RADICALE DELLE POLITICHE ECONOMICHE EUROPEE“.

 

Il workshop, durante il quale interverrà anche il presidente PLEF, Emanuele Plata, mira a definire le linee strategiche di una nuova “politica industriale” (o di investimenti e crescita”) europea che sia complementare alle politiche monetarie e dei bilanci pubblici. Esso si basa sul documento che è stato firmato da 70 economisti italiani ed europei e che è disponibile sul sito Academia.edu:

https://www.academia.edu/38031947/Discussion_Group_Growth_Investment_and_Territory_2018_The_response_to_the_needs_of_the_citizens_and_the_turnaround_in_European_policies_a_common_cultural_and_political_platform_for_a_radical_change_in_European_economic_policies_December

 

Leggi tutto

Tags: · · ·

APPUNTAMENTI. Politiche ed obiettivi di efficientamento energetico e salvaguardia dell’ambiente

04-04-2019

Lunedì 8 Aprile 2019, il presidente PLEF Emanuele Plata interverrà al convegno “POLITICHE ed OBIETTIVI di EFFICIENTAMENTO ENERGETICO e SALVAGUARDIA dell’AMBIENTE” organizzato dalla gemellata AISOM – Associazione nazionale delle Imprese, con il patrocinio di Regione Lombardia.

 

L’incontro si terrà, a partire dalle ore 17.00, presso la Sala Benaco di PoliS-Lombardia (Via Pola, 12/14, Milano).

 

Per conoscere il programma, clicca qui.

 

Ingresso gratuito confermando la propria partecipazione a: info@aisom.it

 

Tags: · · · · · · ·

PROGETTI. Il socio Dondi a Camogli per presentare un progetto di sostenibilità ambientale

29-03-2019

Siamo lieti di segnalare l’articolo pubblicato su alcune edizioni locali, relativo all’iniziativa che il nostro socio Mario Dondi sta conducendo a Camogli, in Liguria, per stimolare amministratori, imprenditori e cittadini ad attivarsi per ridurre l’impatto ambientale sul territorio. Il progetto prevede diversi ambiti di intervento, coinvolgendo trasversalmente tutta la comunità (leggi l’articolo pubblicato sul Secolo XIX). Ad aprile seguirà un nuovo incontro per spiegare le novità alla cittadinanza.

 

Camogli: vietato fumare in alcune zone a mare

 

Tags: · · · · ·

APPUNTAMENTI. Meeting di Primavera SUSDEF: Rilanciare l’economia puntando su 5 settori green

14-03-2019

Torna l’appuntamento annuale con il Meeting di Primavera della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile che quest’anno sarà dedicato al tema Rilanciare l’economia italiana puntando su 5 settori green e si terrà a Roma l’11 aprile 2019 dalle 14.30 alle 17.30 presso il Radisson Blu Hotel (Via Filippo Turati 171).

 

In occasione del Meeting verrà presentato il Rapporto Rilancio economico e dell’occupazione in Italia – Politiche e misure in 5 settori strategici della green economy – 2020-2025 sui potenziali di sviluppo della green economy attraverso 5 set di misure green da attuare nel periodo 2020-2025 con provvedimenti normativi e investimenti pubblici e privati per rilanciare economia e l’occupazione nel nostro Paese. Le 5 misure chiave prevedono: un rilancio delle fonti rinnovabili; azioni di riqualificazione energetica degli edifici privati e pubblici; potenziamento delle azioni per la circular economy; realizzazione di un programma nazionale di rigenerazione urbana; misure per la mobilità urbana sostenibile.

 

La partecipazione all’evento è aperta e gratuita. E’ necessario registrarsi al seguente link: Form di Registrazione Online | link

 

Tags: · · · · · · ·