APPUNTAMENTI – Indagine su Alimentazione e Benessere Soggettivo nella Comunità Agrigentina

20-05-2020

Venerdì 29 maggio dalle ore 11.00 alle ore 12.30, attraverso una videoconferenza sulla piattaforma ZOOM, verranno presentati e commentati i risultati dell’Indagine su Alimentazione e Benessere Soggettivo nella Comunità Agrigentina”. Il benessere percepito nell’alimentazione locale è un parametro fondamentale per promuovere la trasformazione dei nostri modelli di produzione e consumo verso il Benessere Equo e Sostenibile.

 

La ricerca è stata applicata dall’Università di Palermo sul Comune di Agrigento, vincitore del premio nazionale per la ristorazione virtuosa – BEZZO 2019. Territorio rappresentativo della cultura mediterranea da cui ripartire in questo particolare momento storico.

 

Sarà con noi Filomena Maggino, Presidente della Cabina di regia Benessere Italia e presidente AIQUAV, che insieme alle associazioni PLEF e AREGAI dal 2017 organizzano con successo il premio BEZZO per diffondere la cultura del benessere equo e sostenibile sul territorio. Leggi tutto

Tags: · · · · · ·

Laboratorio sull’ospitalità italiana: tre webinar per la ripresa sostenibile

18-05-2020

Restrizioni di viaggio, distanza sociale e fisica, agorafobia, maggiore stress, anche dovuto all’emergenza economica: il COVID-19 sta sfidando le destinazioni turistiche italiane. Le comunità locali che pensavano di vivere sul turismo devono fare i conti con un ripensamento dello stile di vita e delle priorità. In questo contesto anche le destinazioni che puntavano sull’eco-turismo e sul turismo culturale, sebbene in una posizione strategica migliore rispetto a quelle del turismo di massa, per resistere, devono mettere in atto una nuova visione consentendo di rafforzare l’organizzazione, la gestione della sicurezza e la capacità di trasmettere sensazioni di benessere che va ben oltre la cura sanitaria.

 

Oggi più che mai è necessario un dialogo tra pubblico e privato con un linguaggio comune, che racconta criteri di qualità e sostenibilità coerenti con il contesto locale, con una visione unica di benessere e con gli indicatori BES (Benessere Equo e Sostenibile) elaborati dall’ISTAT e CNEL e inseriti nella legge di bilancio per la misurazione degli effetti sulla qualità della vita.

 

È proprio qui l’obiettivo dei tre webinar organizzati da Aregai, PLEF e Fenimprese, e proposti in modo da affrontare i concetti tecnico-scientifici, confrontarsi sulle buone pratiche e trovare soluzioni operative e competenze per la gestione del nuovo modello di ospitalità che genera benessere per i turisti, per le imprese e per il territorio Leggi tutto

Tags: · · · · · · ·

Prepariamoci al cambiamento, una società sostenibile è possibile

13-05-2020

 

Siamo lieti di segnalare l’articolo a firma PLEF “Prepariamoci al cambiamento, una società sostenibile è possibile“, pubblicato sulla piattaforma web e social Immagina, che si propone come innovativo spazio di condivisione tra esperti, pensatori, addetti ai lavori, professionisti, cittadini nel processo di ridefinizione di un sistema di valori in linea con il tempo che stiamo vivendo.

 

Leggi l’articolo.

Tags: · · · ·

Tre passi verso il Festival ASviS

12-05-2020

Giovedì 21 maggio si terrà Orientare le scelte, disegnare il futuro“, il primo dei tre appuntamenti in streaming con “ASviS Live: tre passi verso il Festival”, la nuova iniziativa dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, pensata per stimolare – in avvicinamento al Festival dello sviluppo sostenibile (22 settembre – 8 ottobre) – il dibattito sulle politiche e sulle azioni da intraprendere ora per potenziare la “resilienza trasformativa” del sistema socio-economico e disegnare il futuro nella direzione tracciata dall’Agenda 2030.

 

Il primo appuntamento riguarderà l’importanza di pensare e progettare un futuro sostenibile. Seguiranno altri due appuntamenti, il 28 maggio e il 4 giugno, con un focus sulla trasformazione del modello di sviluppo e sull’ambiente.

 

I tre eventi verranno trasmessi in diretta streaming sul sito festivalsvilupposostenibile.it, sul sito asvis.it, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell’Alleanza, oltre che sul sito Ansa.it e IlSole24ore.com. Inoltre, sarà possibile partecipare al dibattito sui social utilizzando gli hashtag #versoilfestival e #ASviSlive.

Tags: · · · · · ·

Kiki Lab presenta il webinar Smart & Safe Retail

10-05-2020

Come Association Partner dell’iniziativa, siamo lieti di segnalarvi che Martedì 9 giugno Kiki Lab ed Ebeltoft Group organizzano il webinar Smart & Safe Retail, tendenze e casi dal mondo.

 

Il programma (link) sarà arricchito da numerose testimonianze, tra cui quella di Diego Toscani, direttore generale di Promotica, socio PLEF.

 

Iscrizione a pagamento (inviti a condizioni favorevoli per manager retail e Idm associati PLEF: contattare info@plef.org per maggiori informazioni).

 

Tags: · · · ·

Manifesto per uscire dalla pandemia con un nuovo Green Deal per l’Italia

08-05-2020

Con l’avvio della Fase 2 dell’emergenza sanitaria, oltre ad ASviS – con la pubblicazione del rapporto “Politiche per fronteggiare la crisi da Covid-19 e realizzare l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” – anche il Consiglio Nazionale della Green economy ha preso l’iniziativa di rendere pubblica la propria posizione pubblicando un manifesto, aperto alla sottoscrizione anche di singole imprese, per Uscire dalla pandemia con un nuovo Green Deal per l’Italia sottoscrivibile dal 7 maggio sul sito greendealitalia.it e focalizzato su un ambizioso progetto europeo per un’economia avanzata, decarbonizzata e circolare.

 

Entrambe queste posizioni sono condivise da PLEF, tuttavia siamo consapevoli che come prospettiva non siano sufficienti a realizzare il cambiamento che molti si aspettano e che noi riteniamo ineludibile. Per definirsi tale, il cambiamento dovrà incidere in profondo sulle assi geopolitiche, su quelle istituzionali o ancora su quelle socio-culturali con evidenti ridefinizioni dei valori e dei principi regolatori per la società civile e per il sistema delle imprese. Su questo punto stiamo elaborando un documento finalizzato alla fase 3 “trasformativa”, che sottoporremo ancora al vaglio interno dei soci PLEF, per sottoporlo ai decisori e all’opinione pubblica.

Tags: · · · · ·

Le proposte ASviS per rilanciare il Paese in linea con l’Agenda 2030

06-05-2020

ASviS, grazie al contributo degli esperti operanti nei gruppi di lavoro dell’Alleanza, tra cui alcuni soci PLEF, ha pubblicato il nuovo studio “Politiche per fronteggiare la crisi da COVID-19 e realizzare l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” mirato a stimolare la ripresa socio-economica in questo momento di crisi.

 

Con questo studio l’ASviS valuta l’effetto della crisi sulle diverse dimensioni dello sviluppo sostenibile, proponendo una serie di azioni ritenute necessarie e urgenti non solo “per disegnare le politiche orientate a fronteggiare l’emergenza economica e sociale, ma anche per disegnare quelle per il rilancio del Paese“.

 

L’Italia proseguirà sulla strada indicata dalla Legge di Bilancio per il 2020, più orientata alla sostenibilità rispetto alle precedenti, e su quella degli orientamenti strategici dell’Unione europea oppure, in nome della crescita del Pil a tutti i costi, sacrificherà i progressi fatti o programmati, come de-carbonizzazione, sicurezza dei lavoratori ed equità sociale?

 

Scongiurando un “ritorno al passato”, riportiamo alcune delle proposte presentate nel Rapporto Leggi tutto

Tags: · · · ·

La dichiarazione ambientale di prodotto finalmente in comunicazione sui media nazionali

04-05-2020

La dichiarazione ambientale di prodotto finalmente in comunicazione ed in prime time televisivo sui media nazionali. Il merito è di MONTANA, storico brand italiano della carne in gelatina. L’affermazione comunicata nella campagna televisiva ha il suo rimando nella confezione del prodotto esposto sugli scaffali, sia nel cluster in cartoncino delle confezioni multiple, sia sulla lattina della singola confezione in alluminio.

 

Il fatto importante della comunicazione televisiva è che, al di là della dichiarazione leggibile anche sul pack come il resto dell’etichetta, lo spettatore e potenziale consumatore è attratto a capire di cosa si tratta; attraverso la lettura del QR code avrà invece la possibilità di accedere al sito di INALCA nella sezione “percorsi di sostenibilità” dove troverà la scheda che gli permetterà di scoprire la certificazione EPD (Enviromental Product Declaration), che significa entrare nel mondo dell’azienda, conoscerne la filiera, i fattori rilevanti del suo processo ed infine gli impatti sull’ambiente, sia per l’emissione di gas serra, sia per i consumi di acqua, sia di uso di materiali e risorse energetiche rinnovabili o no rispetto a tutta la vita del prodotto, fino al consumo e allo scarto dell’imballo usato Leggi tutto

Tags: · · · · · · · ·

Proposte PLEF per la FASE 2 inviate alla Task Force governativa

17-04-2020

Dagli scambi continuativi con molti Soci PLEF sono emersi dei temi considerati prioritari che, nello spirito della FASE 2 dell’emergenza Coronavirus che ci apprestiamo ad affrontare, si è ritenuto utile mettere a disposizione della Task Force governativa per le proposte d’intervento.

 

Ringraziando tutti i Soci che hanno inviato il loro prezioso contributo, alleghiamo il documento PLEF trasmesso ai Proff. Maggino e Giovannini, impegnati nella Task Force.

 

Guarda il documento con le proposte PLEF.

Tags: · · · · ·

Intervista al fondatore PLEF Ricotti sullo scenario economico sociale post Covid-19

15-04-2020

Riportiamo il link all’intervista pubblicata su Affaritaliani al nostro fondatore Paolo Ricotti, che indica nello sconquasso causato dall’epidemia del Coronavirus, l’ultima e decisiva occasione per attuare il “Global Shift“, come previsto dal modello PLEF in merito all’evoluzione dei cicli economici.

Tags: · · · ·