eventi

EVENTI. 22 Marzo “Giornata Mondiale dell’Acqua”

Dal 1992, ogni 22 Marzo, si festeggia la “Giornata Mondiale dell’Acqua”, la ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite per ribadire quanto essa sia fondamentale per l’uomo e sia necessario farne un uso consapevole. In molte zone del mondo, infatti, la mancanza d’acqua provoca guerre, tensioni e conflitti.

La vita di tutti noi inizia nell’acqua, trascorre nell’acqua e con l’acqua, non esiste senza acqua! L’acqua è il bene comune più prezioso, un diritto di tutta l’umanità!”, come sostiene Guido Barbera, Presidente dell’associazione Solidarietà e Cooperazione Cipsi.


Lo slogan di questa edizione è “Water for Cities: Responding to the Urban Challenge”. L’Istat proprio in occasione di questa ricorrenza ha fornito un quadro dell’utilizzo delle risorse idriche, evienziando un aumento del consumo di acqua potabile pari a 1,2% in dieci anni. Le cifre derivano dalla somma dei contatori dei singoli utenti e dalla stima dell’acqua non misurata ma consumata per diversi usi (i luoghi pubblici, le fontane, le acque di lavaggio delle strade, l’innaffiamento del verde pubblico) Per maggiori informazioni potete consultare il comunicato e il dossier sul sito www.istat.it e l’articolo apparso su Il Messaggero. Le città, infatti, sono sempre più affollate e l’acqua diventa ogni giorno un bene più prezioso.

Molte le iniziative che sono state organizzate in Italia e nel resto del mondo. Per scoprirle tutte si può visitare il sito www.worldwaterday.org dove si trova il programma dettagliato degli eventi in programma paese per paese. A Milano, ad esempio, da Martedì 22 Marzo a Domenica 27 Marzo davanti allo Spazio Oberdan, verrà allestita una Casa dell’Acqua temporanea.


La moderna fontana erogherà acqua naturale e frizzante prelevata dall’acquedotto, per ricordare a tutti i cittadini che l’acqua del rubinetto nel nostro territorio è buona, sicura e controllata. Durante l’inaugurazione, Martedì 22 Marzo (ore 14.00) a tutti i visitatori verrà distribuita in omaggio una borraccia.
Ad Aosta, Venerdì 25 Marzo (ore 15), il Salone delle Manifestazioni del Palazzo Regionale di Aosta, ospiterà un importante incontro sul tema “Acqua per le Città: rispondere alla sfida urbana”.

Mercoledì 23 Marzo (ore 9.00), a Mantova, si terrà la “Manifestazione-evento per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua 2011: attività per scuole e cittadinanza Lungolago Gonzaga – MASTeR”.


Vi ricordiamo, inoltre, che Domenica 12 giungo 2011 tutti gli italiani saranno chiamati a decidere sul referendum sull’acqua pubblica. Per maggiori informazioni sull’argomento la rivista Solidarietà internazionale, Solidarietà e Cooperazione Cipsi e il Comitato italiano Contratto mondiale sull’Acqua propongono uno speciale Dossier Acqua 2011.

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.