eventi

EVENTI. La passione per la Scienza pervade le strade di Torino

slideshow-webesof


Dal 2 al 7 Luglio, a Torino, si terrà la IV edizione di ESOF – Euroscience Open Forum, il meeting europeo biennale dedicato alla ricerca e all’innovazione scientifica.



Ideato da Euroscience (Associazione Europea per la Promozione della Scienza e della Tecnologia), l’evento è unico poiché è allo stesso tempo internazionale e multidisciplinare. Agli incontri, infatti, parteciperanno scienziati, ricercatori, imprenditori e innovatori, politici, comunicatori e il pubblico di tutto il mondo per discutere delle scoperte più recenti e dibattere del futuro della ricerca in tutte le discipline.


Sarà l’occasione per presentare e discutere le frontiere della ricerca scientifica e tecnologica in Europa, contribuendo allo sviluppo di una identità scientifica europea e al superamento delle barriere tra scienza e società, cercando al contempo di stimolare le politiche a sostegno della ricerca scientifica.


ESOF 2010 coinvolgerà l’intera città di Torino.

Lo Scientific Programme rappresenta il cuore dell’evento: al Centro Congressi del Lingotto si terrà un gran numero di conferenze, seminari, workshop e dibattiti su vari campi del sapere. Inoltre, nel contesto del Career Programme sono previste numerose iniziative rivolte in modo specifico a studenti e giovani ricercatori. Il programma Science to Business è invece indirizzato alle imprese e ai potenziali imprenditori nei settori ad alta innovazione. Non poteva mancare Science in the City grazie al quale il centro cittadino e il Lingotto ospiteranno mostre, incontri ed eventi d’intrattenimento pensati proprio per il grande pubblico. Strade e piazze saranno animate fino a tarda sera.


ESOF si rivolge anche a tutti i media grazie a una specifica programmazione dedicata alla discussione sulla comunicazione della scienza. La programmazione è completata da una Exhibition che offre una vetrina sulla ricerca scientifica e tecnologica in Europa, dagli eventi sociali e satellite, altre manifestazioni e convegni che si svolgono in città.


Consulta il programma dell’edizione 2010 di ESOF.

1 risposta ↓

Devi fare il login per inserire un commento.