notizie

Felicità: dove trovarla?

rio_de_janeiro_helicoptero_47_feb_2006La classifica delle città più felici, stilata dalla rivista Forbes, è basata su un sondaggio svolto da un’azienda americana di ricerche di mercato che ha raccolto le opinioni di 10 mila persone sparse in circa 20 paesi nel mondo. La ricerca non cita determinati parametri di vivibilità delle singole città, bensì raccoglie le opinioni delle persone su quale sia la città più felice al mondo in cui vivere.

La vittoria va a Rio de Janeiro, associata per lo più al carnevale, alla samba, al mare e al divertimento. A seguire, Sidney, vista come il simbolo dell’Australia, terra dai grandi spazi, dove la vita è semplice e piacevole. Barcellona, emblema della civiltà del mediterraneo, si piazza al terzo posto per la sua bellezza e la sua qualità della vita. Quarta classificata è Amsterdam, seguita da Malbourne e Madrid.

San Francisco, che si classifica settima, è l’unica città americana tra le prime dieci; segue la nostra capitale, Roma, che batte ParigiBuenos Aires.

Roma, secondo gli intervistati, è il luogo dove la storia millenaria s’incontra con la modernità e la raffinatezza. E si direbbe che nel mondo ci amino proprio per questo: la gente associa l’Italia con l’essere calmi, rilassati e alla moda e pensa che gli italiani siano sempre felici e sempre dell’umore di chi va a una festa.


0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.