Sono trascorsi 15 anni da quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 17 giugno “Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione e alla Siccità” con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere l’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione nei paesi gravemente colpiti dalla siccità e/o dalla desertificazione, in particolare in Africa.Il tema di quest’anno è: ”Conserving land and water = Securing our common future” (in italiano suona all’incirca così: Preservare il suolo e l’acqua = Assicurarsi un futuro comune).
Desertificazione, degrado del suolo e siccità minacciano la sicurezza delle popolazioni privando le persone dei mezzi di sostentamento (cibo, acqua, attività economiche e anche di una casa) e mettendo così a repentaglio la sopravvivenza ed il futuro dell’umanità.
L’anno scorso sono stati organizzati più di 40 eventi in tutto il mondo. La Giornata si celebra attraverso molteplici iniziative: seminari, convegni, eventi e campagne. Per scoprire le iniziative che avranno luogo nel nostro Paese clicca qui. Tra le altre, l’iniziativa dello IED (Istituto Europeo di Design) che ha realizzato una mostra fotografica sul problema della desertificazione in Portogallo (clicca qui per vedere le immagini).




0 risposte ↓
Non ci sono ancora commenti. Usa questo modulo per aggiungerne...
Devi fare il login per inserire un commento.