notizie

LIBRI. I green jobs nel futuro dell’Italia

La crisi economica in atto colpendo duramente il mercato del lavoro. Uscire da questa situzione, però, è possibile, grazie ai cosidetti “Green Jobs”. Occupazioni che riguardano tutti i settori: dalla produzione e fornitura di energia rinnovabile (fotovoltaico, biomasse, geotermico, idroelettrico) ma anche moltissimi altri comparti produttivi (turismo, agricoltura, comunicazione, finanza, trasporti, edilizia e architettura e molti altri ancora). Un elenco di scenari lunghissimo che consente la creazione di nuovi posti di lavoro e la riqualificazione anche di molti profili che non trovano più spazio nel tradizionale mercato .

Le stime sono decisamente favorevoli. Se attualmente i lavoratori impiegati in campi legati all’ambiente in Italia sono circa 850 mila, nei prossimi anni si ipotizza potrebbero diventare più di 1 milione e mezzo. Secondo l’Onu , infatti, i lavoratori verdi attualmente nel mondo sono circa 2,5 milioni e sono in continuo aumento.


Con questi presupposti nasce il libro “Guida ai Green Jobs – come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro” scritto da Marco Gisotti, direttore responsabile del magazine Modus Vivendi e dell’inserto Ecolavoro, e Tessa Gelisio, conduttrice della trasmissione “Pianeta Mare” e fondatrice dell’associazione ambientalista “For Planet“.

La guida analizza ogni settore con interviste a manager e professionisti offrendo una panoramica completa delle professioni verdi in Italia.


Le figure più richieste risultano quelle legate alle energie rinnovabili ma non solo. Ne spiccano, infatti, altre 100 ugualmente interessanti e legate ai settori più disparati, dimostrando ancora una volta come la Sostenibilità crei occupazione e riguardi ogni settore dell’economia.

Troviamo l’agricoltore biologico specializzato nelle produzioni verticali, l’ecochef che cucina utilizzando prodotti biologici ma anche pensando al risparmio energetico e di risorse e l’ecoparrucchiere che usa solo prodotti naturali e metodi che consentono il risparmio di energia ed acqua.

Altre professioni che stanno acquistando sempre più spazio nelle imprese sono: l’auditor ambientale, il bioingegnere, il certificatore energetico, il manager verde, l’energy manager e il progettista green.

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.