appuntamenti

INIZIATIVE. Tempo di premiazioni per le scuole delle Energiadi!

Con la fine della primavera, sono terminate le Energiadi di Social Ice, il torneo tra Istituti del primo ciclo finalizzato a educare e sensibilizzare ragazzi e partecipanti ai temi dello sviluppo sostenibile, con un focus sul tema dell’energia e, nello specifico, della corrente elettrica.

 

Anche quest’anno, attraverso una no stop di 52 ore di attività sportive e di intrattenimento caratterizzate dall’uso di strumenti sportivi che trasformano l’energia umana in corrente elettrica, le scuole si sono aperte al territorio misurando l’energia sociale della propria comunità di riferimento: è infatti grazie alla partecipazione di tutti e alla capacità di fare team coinvolgendo il maggior numero di persone che alcune scuole hanno potuto vincere importanti premi per la didattica digitale e musicale.

 

Ha vinto chi, grazie alla partecipazione del territorio, coinvolgendo famiglie, associazioni, istituzioni, ha prodotto più corrente elettrica (wattora). La corrente elettrica prodotta attraverso la manifestazione è stata usata direttamente o accumulata in batterie e alimenterà iniziative ed eventi di comunicazione sociale o di promozione del territorio.

 

Le Energiadi sono promosse dai nostri amici di Social Ice e da numerosi partner istituzionali e privati, tra cui noi di PLEF, che abbiamo partecipato direttamente in collaborazione con AREGAI distribuendo una tavola ludico-educativa (fronte e retro) mirata a sensibilizzare gli alunni sul tema della ristorazione sostenibile (grazie all’esperienza maturata con il Premio Bezzo), e indirettamente proponendo i laboratori didattici realizzati dal nostro socio Andrea Pirovano, presidente di Progetto Natura Onlus (associazione non profit che ha come missione la conservazione della biodiversità attraverso il coinvolgimento di diversi settori della società), che ha realizzato il lab “ecosistema urbano” in 3 istituti lombardi (vedi immagine).

 

Gli istituti vincitori verranno comunicati il prossimo 4 giugno attraverso una premiazione virtuale online. La diretta, alla presenza dello staff Energiadi, avverrà dalla sede Promethean in Via Camperio 14 (metropolitana Cordusio), a Milano. Verranno presentate le prime 10 scuole classificate e i premi per gli elaborati: consegna virtuale del premio da parte degli sponsor e proiezione dei momenti salienti della maratona, collegamenti audio/video con le scuole e interazione social tramite post.

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.