notizie

VIABILITA’. La Metro di Milano diventa ecologica

L’Expo 2015 si avvicina e Milano scopre la sua anima “green” anche nei trasporti pubblici. La linea 1 della metropolitana diventerà, infatti, la prima in italia e in Europa ad essere alimentata, anche se parzialmente, con l’energia solare.

Già da tre mesi, infatti, sono stati posizionati sul tetto del deposito Atm di Precotto alcuni pannelli fotovoltaici, che generano energia sufficiente a far muovere quasi tutta la prima linea cittadina.


L’impianto è una delle installazioni fotovoltaiche più grandi d’Italia realizzata attraverso un “Finanziamento tramite terzi” grazie al contributo di un’azienda di Bergamo, che corrisponde ad Atm un canone mensile per l’affitto del tetto e si ripaga attraverso il “Conto Energia“.

Con questi moduli le emissioni inquinanti prodotte dalla metropolitana sono state ridotte di 70 mila kg e si stima un risparmio di circa 14 Kwh all’anno.


Il progetto si inserisce in un ampio programma di mobilità sostenibile che l’azienda di trasporti milanese sta portando avanti che prevede anche la sostituzione degli autobus con bus ad idrogeno.

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.