NOTIZIE. Online il primo portale dedicato all’Agenda 2030

06-12-2019

E’ online ANSA2030, il primo portale dedicato allo sviluppo sostenibile e all’Agenda 2030 dell’ONU (www.ansa.it/ansa2030/). L’ASviS ha contribuito alla sua ideazione e partecipa attivamente mettendo a disposizione informazioni e competenze.

 

Questo nuovo strumento d’informazione aiuterà la società italiana a comprendere i fatti che accadono oggi alla luce dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e leggere le interconnessioni tra fenomeni economici, sociali, ambientali e politici nell’ottica delle migliori scelte per il futuro”, sottolinea il Portavoce dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) Enrico Giovannini. “L’ANSA ha saputo cogliere per prima il segno dei tempi e noi di ASviS siamo orgogliosi di prendere parte a questo importate processo di cambiamento culturale, che contribuirà a rendere le persone consapevoli della più grande sfida dei nostri tempi”.

 

Attraverso una sezione gestita dall’ASviS, nella home page di ANSA 2030, la redazione del sito dell’Alleanza contribuirà a fornire informazioni e approfondimenti sui temi più significativi dell’attualità sullo sviluppo sostenibile e fornirà ogni settimana un aggiornamento sugli eventi più rilevanti in agenda. Avrà uno sguardo aperto su ciò che accade a livello internazionale e sul ruolo della società civile per mettere l’Italia sul sentiero della sostenibilità.

Tags: · · · · ·

XI Edizione Premio ARTE, SCIENZA E COSCIENZA del socio Mel8 Project

06-12-2019

Il 3 Dicembre 2019 si è tenuto l’appuntamento con la cerimonia dell’undicesima edizione del Premio “Arte, Scienza e Coscienza 2019” promossa dal socio Mel8 Project dell’imprenditore Claudio Melotto.

 

La cerimonia di conferimento del Premio (che lo scorso anno fu ospitata da Regione Lombardia con il supporto di PLEF) si è tenuta presso lo splendido Teatro Apollo di Lecce, città d’arte e cultura conosciuta in tutto il mondo, non solo per il suo meraviglioso patrimonio artistico, ma anche, per le sue numerose iniziative culturali.

 

Tema centrale della serata, la collaborazione tra il Centro spaziale italiano e quello thailandese per lo studio di progetti tra KING MONTU, università di Bangkok e il Policlinico di Bari, con uno sguardo allo studio dei batteri e alla formazione d’eccellenza per i giovani. Per conoscere i premiati e il dettaglio della serata, suggeriamo di leggere l’articolo pubblicato su Affari Italiani. Leggi tutto

Tags: · · · · · ·

APPUNTAMENTI. VI Convegno Nazionale AIQUAV – Benessere Collettivo e Scelte individuali

03-12-2019

A Firenze, dal 12 al 14 Dicembre 2019, torna l’appuntamento con il Convegno Nazionale dei nostri amici AIQUAV – Associazione Italiana per gli Studi sulla Qualità della Vita – dedicato per questa sesta edizione al tema “Benessere Collettivo e Scelte individuali“.

 

Il tema: la costruzione del benessere collettivo è un obiettivo che sempre più convintamente gli Stati perseguono sia al loro interno che nell’ambito di strategie internazionali. Il raggiungimento di questo obiettivo pone in primo piano il potenziale contrasto tra gli interessi individuali dei singoli cittadini o dei singoli paesi e l’interesse delle collettività nazionali e internazionali. Leggi tutto

Tags: · · · · · · ·

APPUNTAMENTI. XIII GGB 2030 – Gran Premio Sviluppo Sostenibile

03-12-2019

XIII GGB 2030 – Financial Services for SDGs – Gran Premio Sviluppo Sostenibile – è l’evoluzione del progetto Green Globe Banking, nato nel 2006 e consiste in una Conference, gratuita e aperta a tutti, e in un Award per l’istituto finanziario più meritevole sull’impegno nello Sviluppo Sostenibile. Ingaggia il sistema finanziario sui 17 Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU, affinché banche, assicurazioni e società finanziarie siano un motore propulsivo della cultura e dell’economia sostenibile nelle famiglie, nelle imprese, nella società.

 

L’evento di premiazione, che ha il patrocinio PLEF, si svolgerà il 10 dicembre nella sala mediateca CUBO-Unipol a Bologna, sotto la conduzione del Presidente Assosef e socio PLEF, Marco Fedeli. Tra i vari interventi, segnaliamo quello del Presidente ASviS Pierluigi Stefanini, e quello della Presidente Benessere Italia, Filomena Maggino. Leggi tutto

Tags: · · · · ·

APPUNTAMENTI. Presentazione rapporto Italia del Riciclo 2019

29-11-2019

Siamo lieti di segnalarvi l’appuntamento con la presentazione della X edizione de L’Italia del Riciclo 2019, il Rapporto annuale sul riciclo ed il recupero dei rifiuti, realizzato da FISE UNICIRCULAR e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. La decima edizione mette in luce i trend del settore nell’ultimo decennio ed evidenzia le principali difficoltà affrontate dal comparto.

 

L’evento si terrà a Roma il 6 dicembre 2019, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, presso la Sala Nazionale Spazio Eventi – Via Palermo 10 – Roma, e seguirà questo programma.

 

La partecipazione all’evento è aperta e gratuita. Per registrarsi online, si acceda a questo link.

Tags: · · ·

APPUNTAMENTI. Economia circolare e nuovi modelli di business: la via della sostenibilità a portata di pmi

28-11-2019

Nell’ambito della Settimana per l’Energia, organizzata da Confartigianato Imprese Lombardia, A.P.I. – Associazione Piccole e Medie Industrie, partner di PLEF per l’Accademia della Sostenibilità d’Impresa, ha organizzato un importante seminario sull’economia circolare e i nuovi modelli di business (23 ottobre, sede A.P.I. Milano). Obiettivo dell’incontro è stato quello di sensibilizzare imprenditori e PMI presenti e di incoraggiarli a costruire le proprie strategie imprenditoriali in coerenza con i vincoli ambientali e sociali, accompagnando la transizione verso un’economia circolare.

 

Oltre al presidente Emanuele Plata, sono intervenute alcune imprese e professionisti soci PLEF, che hanno testimoniato il loro approccio sostenibile d’impresa.

 

Per vedere una presentazione di quanto illustrato, riportiamo il link di confartigianato: http://www.settimanaenergia.it/eventi/economia-circolare-e-nuovi-modelli-di-business-la-via-della-sostenibilita-a-portata-di-pmi/, oltre ad un articolo pubblicato online da una giornalista/blogger d’impresa.

 

Tags: · · · · · ·

ECONOMIA E FINANZA. Presentato il 2° report sulla finanza alternativa per le PMI in Italia

22-11-2019

Giovedì 21 Novembre, presso la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, a Palazzo Turati, è stato presentato il 2° quaderno di ricerca dell’Osservatorio Entrepreneurship & Finance della School of Management del Politecnico di Milano sulla finanza alternativa per le PMI in Italia.

 

Cosa è emerso in sintesi?

Nel report sono stati analizzati sei ambiti specifici:

  • minibond (ricorso al mercato mobiliare per il collocamento di titoli di debito come obbligazioni e cambiali finanziarie),
  • crowdfunding (opportunità di raccogliere capitale su portali Internet nelle varie forme ammesse, come reward, lending, equity),
  • invoice trading (smobilizzo di fatture commerciali attraverso piattaforme web),
  • direct lending (credito fornito da soggetti non bancari attraverso prestiti diretti),
  • Initial Coin Offering, ICOs, (collocamento di token digitali su Internet grazie alla tecnologia blockchain),
  • private equity e venture capital (finanziamento con capitale di rischio fornito da investitori professionali, a volte prodromico alla quotazione in Borsa).

 

Nell’ultimo anno le risorse che la finanza alternativa al credito bancario ha veicolato verso le PMI sono state pari a circa 3 miliardi di euro, Leggi tutto

Tags: · · · ·

NOTIZIE. Il Metodo Rondine da Harvard all’Onu

22-11-2019

Il principio alla base del Metodo promosso dai nostri amici dell’Associazione Rondine, ovvero  quello di disinnescare il conflitto attraverso il dialogo e trasformarlo in un’occasione di crescita e sviluppo della società, sarà oggetto di studio delle più prestigiose università americane e canadesi durante una lunga missione oltreoceano, che si concluderà con un nuovo evento alle Nazioni Unite per il follow up della campagna Leaders for Peace, presentata lo scorso anno nella prestigiosa sede del Palazzo di Vetro di New York Leggi tutto

Tags: · · · · · · · ·

NOTIZIE. Consegnato il premio per l’Emporio Solidale Italiano 2019 indetto da PLEF

21-11-2019

Siamo molto felici di segnalare che in questi giorni sono stati consegnati all’Emporio di Solidarietà della Comunità Emmanuel di Lecce i prodotti alimentari donati dal Gruppo Vegè (per un valore di 1.500 euro) come contributo previsto dal Premio “Emporio Solidale Italiano 2019” indetto da PLEF e celebrato in occasione del Green Retail Forum 2019, alla presenza dell’Assessora alle attività produttive e del commercio del Comune di Milano, Cristina Tajani.

 

Riportiamo il link all’articolo pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno oltre al video condiviso sulla pagina facebook dell’Emporio.

 

Per la nona edizione del Green Retail Forum, PLEF, insieme ai propri partner, ha infatti deciso di valorizzare la rete degli empori solidali come realtà della distribuzione del largo consumo, attivando una selezione tra tutte le strutture interessate per segnalarne una particolarmente significativa e virtuosa come esempio e campione di questo impegno da riconoscere come “EMPORIO SOLIDALE ITALIANO 2019” e premiarla pubblicamente durante il forum di Milano Leggi tutto

Tags:

Stati Generali della Green Economy 2019

08-11-2019

 

Il 5 e 6 novembre si è tenuto il consueto appuntamento con gli Stati Generali della Green Economy, promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e con il patrocinio della Commissione Europea, e dedicati quest’anno al tema di un Green New Deal per l’Italia.

 

Grande attenzione è stata riservata alla prossima legge Finanziaria, con i vari interventi mirati a sostenere e dare forza alla proposta di un Green New Deal per l’Italia e l’Europa Leggi tutto

Tags: · · · ·