PLEF. Chiusura uffici

26-07-2019

 

Vi comunichiamo che gli uffici dell’Associazione resteranno chiusi dal 29 Luglio al 26 Agosto. Buona pausa estiva a tutti!!

 

Tags:

APPUNTAMENTI. Procedono i preparativi per il Green Retail Forum PLEF 2019

26-07-2019

Torna l’appuntamento con il Green Retail Forum di PLEF, giunto quest’anno alla nona edizione. L’iniziativa è in programma il 9 ottobre presso gli spazi della Fondazione UNIMI, l’HUB per la ricerca e l’innovazione dell’Università degli studi di Milano Leggi tutto

Tags: · · · · ·

RICERCHE. Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile: aggiornato il report di ASviS

26-07-2019

Il gruppo di lavoro sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili” dell’ASviS e Urban@it hanno elaborato il “Primo Report di aggiornamento dell’Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile”. Lo scopo principale del Rapporto è quello di descrivere l’andamento dei 17 Obiettivi definiti prioritari per rendere le città più sostenibili, in riferimento alle maggiori aree urbane italiane, attraverso un confronto di breve periodo.

 

Il Rapporto è suddiviso in due parti. La prima è dedicata a un aggiornamento rispetto agli obiettivi prioritari e ad altri sei obiettivi, e comprende anche le azioni necessarie per raggiungerli. I risultati dell’aggiornamento per i 17 Obiettivi prioritari sono basati sull’andamento dell’ultimo biennio e sono confrontati con l’andamento del biennio precedente.

 

La seconda parte del Report comprende alcune buone pratiche urbane riferite ai diversi SDGs. Raccogliendo i contributi degli aderenti al Gruppo di lavoro sul Goal 11, il Report si pone l’obiettivo di diffondere la conoscenza e l’adozione di best practice sostenibili a livello locale.

 

Guarda il Rapporto

 

Executive Summary

 

Tags: · · · ·

PLEF. Scuola estiva 2019: alla scoperta della Locride!

24-07-2019

Terra dalle bellezze spesso sconosciute, famosa per la sua generosa ospitalità e la rinomata tradizione culinaria, la Locride racchiude paesaggi incantevoli, dalla montagna al mare, nel giro di pochi chilometri. Il ricco patrimonio storico e culturale affonda le radici in un passato che ha visto susseguirsi nei secoli culture e popoli diversi, da cui è nata la cultura mediterranea.

 

Dal 9 al 15 settembre, PLEF propone una settimana alla scoperta del territorio e delle imprese che vi operano, facendosi guidare da GOEL – Gruppo Cooperativo, una comunità di persone, imprese e cooperative sociali, nata nel 2003 nella Locride per attivare un percorso di riscatto e di cambiamento della Calabria Leggi tutto

Tags: · · · · · ·

AMBIENTE. Pubblicato il secondo catalogo dei sussidi dannosi all’ambiente

20-07-2019

Il ministero dell’Ambiente ha pubblicato il secondo catalogo dei sussidi dannosi all’ambiente, strumento di conoscenza per cittadini e imprese, ma anche di decisione per Parlamento e Governo: nel 2017 erano pari a 19,3 miliardi di euro, quelli a favore, invece, toccavano quota 15,2 miliardi di euro.

 

 

Molti sussidi sono stati adottati nel nostro Paese in favore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile” ha dichiarato il ministro Costa, “ma molti altri hanno effetti negativi, danno segnali di prezzo sbagliati rispetto alle scelte di consumo, produzione e investimento di cittadini e imprese”. Molti Paesi, oltre l’Italia, fanno infatti ancora un utilizzo significativo di sussidi ambientalmente dannosi. Per questa ragione sono fondamentali gli impegni per la rimozione entro il 2025.

 

Come nel primo catalogo, i sussidi sono suddivisi in due principali categorie: sussidi diretti (leggi di spesa) e indiretti (o spese fiscali). Leggi tutto

Tags: · · · ·

AMBIENTE. 3 nuovi studi smentiscono i negazionisti del cambiamento climatico

18-07-2019

Tre studi pubblicati su Nature e Nature Geoscience da un team internazionale di ricercatori, hanno ricostruito l’andamento del clima degli ultimi due millenni analizzando anche gli “archivi” che la Natura stessa ci ha lasciato (anelli degli alberi, barriere coralline, depositi lacustri, ghiacciai, etc…).

 

Gli studi confermano che non c’è mai stato un periodo della storia in cui il clima è cambiato così velocemente su scala globale. Cade così uno dei pilastri sui quali si fondano alcune delle teorie di chi nega la responsabilità dell’uomo nei confronti del global warming e della crisi climatica, ovvero coloro che sostengono che ci sono sempre stati periodi con fluttuazioni delle temperature molto consistenti.

 

In particolare un diagramma riportato dagli scienziati sintetizza molto bene il cambiamento; viene definito “hockey stick diagram”, perché al termine di un periodo con fluttuazioni contenute, mostra un picco nell’innalzamento dei valori: ovvero da oltre un secolo e mezzo stiamo mandando in atmosfera gas serra in quantità che non si erano mai registrate da centinaia di migliaia di anni!

 

Di recente si è toccato il record di 415 parti per milione di CO2, e secondo i climatologi tagliare le emissioni potrebbe non bastare per evitare che la temperatura salga ancora, superando quei 1,5 gradi in più rispetto all’epoca preindustriale che è l’obiettivo dell’accordo di Parigi.

 

Tags: · · · ·

NOTIZIE. Matera Capitale Europea della Cultura sostiene la campagna “Leaders for Peace”

15-07-2019

La cultura senza pace non è nulla. Non si può fare sviluppo senza lavorare anche sulla qualità delle persone che lavorano sui territori. Quindi Matera sostiene questo grande progetto di cultura della pace di Rondine e lo promuoverà presso tutte le Capitali Europee della Cultura“.

 

Queste le parole con cui Paolo Verri, Direttore Generale della Fondazione Matera-Basilicata 2019, ha annunciato il supporto di Matera Capitale Europea della Cultura alla campagna Leaders for Peace dei nostri amici di Rondine. La campagna, lanciata alle Nazioni Unite di New York lo scorso dicembre, mira alla riduzione dei conflitti armati attraverso la formazione di leader di pace e ha già ricevuto il sostegno ufficiale del Governo italiano, tramite la firma del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

 

Noi di PLEF ci auguriamo che sempre più realtà governative prendano coraggio e decidano di aderire all’appello dei giovani di Rondine: diminuire le spese militari riconvertendo l’economia alla pace, alla formazione e alla crescita sostenibile, è il primo passo concreto per un reale global shift. Per saperne di più:  https://leadersforpeace.rondine.org/

 

Tags: · · · ·

RAPPORTI. Politiche turistiche e Sostenibilità

09-07-2019

La sostenibilità è ormai un obiettivo comune a tutte le politiche nazionali del turismo. Lo sostiene il “Baseline Report on the Integration of Sustainable Consumption and Production Patterns into Tourism Policies” dell’Unwto, l’Organizzazione mondiale del turismo. Secondo il rapporto, il settore turistico dovrebbe crescere in media del 3,3% all’anno fino al 2030, quando sono previsti 1,8 miliardi di turisti internazionali.

 

Il segretario generale dell’Unwto, Pololikashvili, in occasione della pubblicazione ha dichiarato: “Sostenibilità e competitività vanno di pari passo. Le destinazioni e le imprese turistiche possono prosperare apportando un contributo significativo alla sostenibilità, anche attraverso l’uso efficiente delle risorse, la promozione della conservazione della biodiversità e l’adozione di misure per combattere i cambiamenti climatici”. Tutte le politiche di turismo analizzate riferiscono alla sostenibilità come parte dei loro obiettivi. Il 55% considera la sostenibilità come un elemento trasversale, il 67% delle politiche include riferimenti all’efficienza delle risorse e il 64% collega la sostenibilità Leggi tutto

Tags: · · · · · ·

SOCI. Aperte le iscrizioni per gli EDM Awards 2019

02-07-2019

 

 

Per saperne di più, consulta il regolamento.

Tags: · · · · ·

CULTURA. La socia Gazzini a Spoleto per presentare i “Visionari”

27-06-2019

Tags: · · · ·