La Mappa dei rischi 2021 e il ruolo della sostenibilità

04-03-2021

Riportiamo il link ad un interessante articolo pubblicato su Fortune Italia, che parla della Mappa dei rischi realizzata da Sace, società assicurativo-finanziaria italiana specializzata nel sostegno alle imprese italiane esportatrici, che quest’anno, per la prima volta, include degli indicatori di sostenibilità (cambiamento climatico, benessere sociale, transizione energetica), considerata ormai parte integrante delle strategie di competitività aziendale che le imprese italiane devono tenere in considerazione per la ripresa delle attività internazionali frenate dalla pandemia. Uno strumento quindi che, a partire da quest’edizione, si avvale di un set aggiornato di indicatori che valutano, insieme ai tradizionali fattori di rischio di credito e rischio politico, anche aspetti di sostenibilità ormai imprescindibili.

 

Leggi l’articolo.

Tags: · · · · · ·

ASviS presenta l’analisi del PNRR e della Legge di Bilancio alla luce dell’Agenda 2030 

03-03-2021

Si terrà mercoledì 9 marzo, in diretta streaming alle 10:30, l’evento organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile per presentare l’analisi e le proposte dell’ASviS sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, al fine di indirizzare al meglio le risorse nell’ottica dello sviluppo sostenibile.

 

Il documento includerà anche l’esame della Legge di Bilancio 2021 alla luce dei 17 Obiettivi e dei 169 Target dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Anche quest’anno, infatti, grazie al lavoro degli oltre 800 esperti delle organizzazioni aderenti, tra cui alcuni soci PLEF, l’ASviS ha condotto una valutazione approfondita e indipendente dei provvedimenti previsti dalla Legge, per comprendere se e come essi contribuiscano a portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile, con una particolare attenzione agli impatti della crisi provocata dalla pandemia. Leggi tutto

Tags: · · · · · · · ·

I Risultati dell’Indagine Astarea: Come comunicano le imprese sostenibili?

23-02-2021

Siamo felici di condividere i risultati dell’indagine condotta dal socio Astarea, istituto di ricerche di mercato, sul tema “La sostenibilità nella comunicazione d’impresa”. La ricerca, impostata e promossa con il supporto di PLEF e patrocinata da ASviS, è stata recentemente presentata durante il webinar formativo organizzato dall’Alleanza in collaborazione con Ferpi. Vi invitiamo inoltre a leggere l’intervista a Laura Cantoni, partner Astarea, a commento dei risultati.

 

  • Leggi i risultati dell’indagine: link.

 

  • Leggi l’intervista a Laura Cantoni: link.

Tags: · · · ·

Retail Innovations 16: Le innovazioni per il Nuovo Mondo

22-02-2021

Come Association partner, siamo lieti di segnalarvi il prossimo webinar organizzato da Kiki Lab, Gruppo Promotica (Socio PLEF).

 

Il 18 marzo 2021, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, si terrà il consueto appuntamento annuale con “Retail Innovations“, per la presentazione delle tendenze e dei casi internazionali più innovativi nel retail.

Leggi tutto

Tags: · · ·

APPUNTAMENTI. I giovani valutano i piani italiani per il Next generation Eu

03-02-2021

Si terrà mercoledì 10 febbraio, online, l’evento Vogliamo decidere sul nostro futuro! I giovani valutano i piani italiani per il Next generation Eu(link al programma) promosso dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile per favorire un momento di ascolto e confronto pubblico tra le giovani generazioni su quale futuro disegnare per il Paese alla luce del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Leggi tutto

Tags: · · · · · · ·

Comunicare la Sostenibilità: i risultati della ricerca di ASTAREA per il webinar ASviS

30-01-2021

Mercoledì 27 gennaio 2021 si è tenuto il primo appuntamento del ciclo di 3 incontri promosso da ASviS e Ferpi per offrire ai professionisti della comunicazione strumenti utili alla definizione di una strategia di sostenibilità.

 

Nel primo incontro è stato trattato il tema della creazione della policy ambientale. Di particolare interesse segnaliamo l’intervento del nostro socio ASTAREA, istituto di ricerche di mercato, che ha presentato i risultati della recente ricerca “LA SOSTENIBILITÀ NELLA COMUNICAZIONE D’IMPRESA“, patrocinata da ASviS e sulla cui impostazione ha collaborato anche PLEF. Leggi tutto

Tags: · · · · · · ·

Osservatorio Packaging del Largo Consumo

28-01-2021

L’indagine di Nomisma condotta su oltre 1.000 responsabili di acquisto 18-65 anni – presentata in occasione del terzo appuntamento dell’Osservatorio Packaging del Largo Consumo – rivela come l’emergenza sanitaria non abbia spostato il focus degli italiani dagli aspetti ambientali: se per il 27% erano, sono e rimarranno una priorità, il 33% ha addirittura aumentato l’importanza attribuita ai temi “green” a fronte di un 4% che ha, invece, diminuito l’attenzione riservata all’ambiente.

 

L’Osservatorio Packaging del Largo Consumo è lo strumento realizzato da Nomisma, in collaborazione con Spinlife-Università di Padova, per studiare il tema del packaging dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

 

Per approfondire, leggi il comunicato stampa.

 

Tags: · · · · ·

50° Anniversario AIAF – Il ruolo dell’analisi finanziaria come motore di cambiamento

28-01-2021

Lo scorso 25 gennaio 2021, l’Associazione Italiana Analisti Finanziari AIAF, gemellata con PLEF dal 2018, ha festeggiato il suo 50° anniversario con un evento online presso gli studi di Class Editore, a cui PLEF ha dato il suo sostegno, più che mai appropriato, perchè il focus su cui AIAF ha voluto concentrare l’attenzione è stato quello della finanza sostenibile e del ruolo sempre più rilevante che sta assumendo per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Leggi tutto

Tags: · ·

Fondi: 2020 all’insegna della transizione energetica

20-01-2021

La parola che ha caratterizzato il 2020 nel settore del risparmio gestito è stata Sostenibilità”, un’evidenza che è emersa con forza dall’analisi dell’ufficio studi Fida sulle performance dei fondi comuni disponibili al 31  dicembre scorso.

 

In particolare il tema delle energie alternative e della transizione energetica: nel 2020 il recupero del settore energie alternative ha staccato tutte le altre categorie, dove la dispersione è rimasta alta. “In un contesto di crescente consapevolezza degli investitori riguardo alle problematiche ambientali, le strategie che puntano sulla transizione energetica hanno registrato una crescita della domanda da parte dei clienti desiderosi di cogliere le opportunità offerte dalle società che partecipano alla transizione energetica”, hanno commentato U. Fugmann ed E. Lees, co-gestori del fondo BNP Paribas Energy Transition, in testa alla classifica stilata da Fida dei prodotti più remunerativi dell’anno per gli investitori.

 

Fonte: www.focusrisparmio.com

Tags: · · · ·

Presentazione del nuovo osservatorio internazionale Waste Watcher 2021

14-01-2021

Stop food waste. One health, one planet è il tema degli eventi della 8^ Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, venerdì 5 febbraio 2021: un appuntamento consolidato per l’agenda dello sviluppo sostenibile e una data importante per guardare alla prevenzione e riduzione degli sprechi come elemento chiave per presidiare la salute dell’uomo e dell’ambiente. Il Forum è in programma dalle 11.30 su piattaforma digitale (visibile su questo link), per iniziativa della campagna Spreco Zero di Last Minute Market in sinergia con il Ministero dell’Ambiente e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del World Food Programme Italia, di ANCI e della rete di Comuni Sprecozero.net. Leggi tutto

Tags: · · · · ·