NOTIZIE. ISTAT presenta il nuovo Frame Territoriale SBS

14-06-2018

Il 13 giugno è stato presentato a Roma il “Frame Territoriale SBS“, un’innovazione radicale di ISTAT nella rappresentazione e nell’analisi delle attività produttive sul territorio. Riportiamo qui di seguito una sintesi del convegno scientifico curata da Demetrio Bova, ricercatore selezionato dai referenti scientifici AIQUAV per il Premio Bezzo sul Benessere Equo Sostenibile promosso da PLEF e AREGAI.

 

Il nuovo Frame-SBS, riferito ai dati strutturali sulle imprese (SBS), sviluppato in accordo al regolamento europeo n295/2008, viene accolto con grande favore dai presenti fra cui diversi statistici e policy maker. Esso contiene dati disaggregati geograficamente che arrivano al livello di dettaglio comunale, distinguendo per localizzazione, dimensione, struttura oltre che per performance economiche. Nello specifico le imprese sono suddivise per localizzazione, settore economico, numero di addetti e valore aggiunto, quest’ultimo a sua volta scomposto in valore aggiunto del lavoro, capitale e il margine operativo netto Leggi tutto

Tags: · · · · ·

SOCI. Successo Eurodisplay al Retail Institute Award Italy 2018

12-06-2018

I nostri complimenti al socio Eurodisplay Design in Progress, vincitore dei Retail Institute Award Italy 2018 nelle due categorie DIGITAL ENGAGEMENT & PURE DIGITAL, PREMIO CRITICA 2018 e BEST IN SHOW 2018  con il “Progetto Retailtainment 4.0 Connected Vending Machine” per 1177 – Calze Ileana in partnership con Softec Leggi tutto

Tags: · · · · ·

AMBIENTE. Rapporto Allianz sul rischio di Capitale naturale

12-06-2018

Secondo la recente analisi di Allianz, le aziende sono sempre più esposte a nuovi rischi derivanti dall’esaurimento del capitale naturale: la scarsità delle risorse, l’azione normativa e la pressione esercitata dalle comunità e dalla società in generale determinano costi più elevati, pertanto risulta sempre più necessario saper misurare e gestire l’impatto del capitale naturale e il proprio livello di dipendenza.

 

L’analisi di Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) su oltre 2.500 aziende, ha evidenziato come siano i settori petrolifero e del gas, minerario, food & beverage e dei trasporti quelli maggiormente esposti al rischio del capitale naturale, in base a questi cinque fattori: biodiversità, emissioni di gas ad effetto serra (GHG), di altri gas, acqua e rifiuti. Per le imprese di questi settori la gestione del capitale naturale è, in media, superiore alle opzioni di mitigazione attualmente utilizzate Leggi tutto

Tags: · · · · · · ·

SOCI. La sfida di Altavia nel coniugare il proprio sviluppo con quello del territorio

11-06-2018

Riportiamo lo splendido video pubblicato da Alessandro Capelli, che racconta l’impegno di Altavia nel coniugare il proprio sviluppo con quello del territorio in cui opera, la città di Milano, proponendosi come realtà socialmente innovativa in grado di generare inclusione, attraverso un dialogo continuo con la cittadinanza.

 

 

Invitiamo tutti i soci PLEF a cogliere le numerose possibilità di incontro che offre Altavia,  a partire proprio dal Matching Moment del 29 giugno, quando, non a caso, saremo ospitati presso la loro  struttura milanese!

 

Tags: · · · ·

NOTIZIE. Informazione sull’attuazione della Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile

11-06-2018

La Corte dei conti ha registrato la Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri per l’attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile. Al DIPE sono attribuite specifiche funzioni, essenziali per l’attuazione coordinata della Strategia.

 

La Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile, approvata dal CIPE il 22 dicembre 2017, è articolata in cinque aree tematiche, Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership e costituisce lo strumento di cui si è dotato il Paese per  indirizzare le politiche, i programmi e gli interventi volti alla promozione dello Sviluppo sostenibile in Italia in sintonia con i nuovi accordi globali come l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo sostenibile. Leggi tutto

Tags: · · · · ·

ECONOMIA. In Bicocca la Lectio di Robert Engle, Premio NOBEL per l’economia

11-06-2018

Il prossimo 22 Giugno, presso l’Auditorium G. Martinotti (Edificio U12) dell’università Bicocca di Milano (Via Vizzola 5), a partire dalle ore 10.00, si terrà la Lectio di Robert Engle, Economista, Vincitore del Premio Nobel per le Scienze Economiche.

 

Interverranno all’incontro la Prof.ssa Maria Cristina Messa, Magnifico Rettore dell’Università di Milano-Bicocca, la Prof.ssa Giovanna Iannantuoni, Presidente della Scuola di Dottorato e il Prof. Matteo Manera, Coordinatore del Corso di Dottorato in Economia e Statistica – ECOSTAT.

 

Robert Engle è un economista e statistico statunitense, vincitore del Premio Nobel per le Scienze Economiche. Attualmente insegna alla Stern School of Business della New York University, dove occupa la cattedra di Management of financial services intitolata a Michael Armellino. ll suo più importante contributo alla scienza economica è stato lo sviluppo di un metodo per analizzare movimenti imprevedibili nei prezzi dei mercati finanziari e nei tassi d’interesse.

 

Per partecipare all’evento si prega di iscriversi entro il 19 giugno utilizzando l’apposito form che potete scaricare al seguente link: https://www.unimib.it/didattica/dottorato-ricerca/news-ed-eventi/financial-approach-environmental-risk

 

Tags: · · ·

CULTURA. Inaugurazione della mostra “Bosco magico” a cura della socia Gazzini

08-06-2018

La Casina delle Civette – Musei di Villa Torlonia, ospita dal 9 giugno al 30 settembre 2018 la mostra “Bosco magico. Gli alberi sciamanici di Paolo Martellotti” che permetterà di ammirare le ultime opere del Maestro: 30 sculture e 25 dipinti che l’artista, anche architetto e museografo di rango internazionale, ha sapientemente inserito nel prezioso contesto liberty dove architettura, arti applicate, natura coltivata, dialogano da sempre.

 

La mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è a cura della socia PLEF Tiziana Gazzini Leggi tutto

Tags: · · · ·

NOTIZIE. Premiazione V edizione delle Energiadi, le Olimpiadi dell’Energia

05-06-2018

Si è conclusa con la premiazione di oggi, 5 giugno, la quinta edizione delle Energiadi, le Olimpiadi dell’Energia, la gara annuale tra le scuole del primo ciclo, supportata anche da PLEF.

 

I numeri della manifestazione: 19 istituti coinvolti, 370 associazioni non profit partecipanti, 17 comuni lombardi, 25mila euro di premi, 5108 raggi di sole (post fb), 5 fondazioni sostenitrici, 17 team sponsor; la manifestazione coinvolge ogni anno circa 30mila persone, per un’iniziativa non profit che educa e sensibilizza alle tematiche dello sviluppo sostenibile e dell’inclusione sociale, coinvolgendo istituzioni, associazioni ed aziende del territorio Leggi tutto

Tags: · · · · · ·

APPUNTAMENTI. A Casale Monferrato per alimentare la cultura del benessere equo e sostenibile

04-06-2018

Si sono svolti Lunedì 4 giugno, nel Castello di Casale Monferrato l’assemblea pubblica e il laboratorio di co-creazione dedicati al Benessere Equo e Sostenibile (BES) del territorio, organizzati dall’Associazione AREGAI, dalla Fondazione PLEF (Planet Life Economy Foundation) e dall’Associazione AIQUAV (Associazione Italiana per gli studi sulla Qualità della Vita) all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) per far crescere nella società italiana la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile.

 

Leggi il resoconto della giornata.

 

 

Per maggiori informazioni: https://www.aregai.it/sito/index.php/premio-cav-bezzo

 

Tags: · · · · · · · · ·

SOCI. Edizioni DM aggiorna la Guida Centrali d’acquisto e Gruppi distributivi alimentari in Italia 2018 (edizione maggio)

01-06-2018

La Guida alle Centrali d’acquisto e ai Gruppi distributivi alimentari in Italia 2018 edita dal socio Edizioni DM, è il database informatico dove trovare informazioni aggiornate sui protagonisti della Distribuzione Moderna. Elenco delle Supercentrali europee e di quelle nazionali nonché schede relative ai Gruppi distributivi italiani e ai principali specializzati caratterizzano questo efficace strumento di consultazione, che si conclude con una panoramica sul grado di concentrazione della Gdo in Italia e sulle relative quote di mercato.

 

Consulta la nuova versione aggiornata a maggio 2018




, a questo link.

Tags: · · · ·