notizie

NOTIZIE. “Change” di OCR è proclamato vincitore del Bando Mibact sui Festival dell’Architettura

Siamo lieti di segnalare che tra i sette i vincitori dell’Avviso pubblico “Festival dell’Architettura”, promosso dal MiBACT per il finanziamento di manifestazioni culturali dedicate all’architettura contemporanea, è presente anche il progetto “Change – Architecture Cities Life” presentato con la partnership PLEF dall’Associazione OCR Open City Roma, convenzionata con PLEF e diretta dal socio Arch. Davide Paterna.

 

La Commissione di valutazione, nel vagliare le 49 proposte pervenute, ha dato particolare rilievo alla qualità e all’innovatività del progetto, all’impatto della proposta progettuale, alle strategie di promozione e comunicazione, alla qualità del partenariato.

 

Il progetto 

Il festival CHANGE si propone di portare al centro dell’attenzione di un vasto pubblico l’importanza di una svolta culturale che porti a considerare la salvaguardia e la valorizzazione del nostro habitat quale priorità qualitativa nelle aspettative dei committenti e nella pratica di progettisti e imprese (oggi urbanistica, edilizia e costruzioni rappresentano nell’insieme il 36% del consumo finale di energia e il 39% delle emissioni legate all’energia e ai processi).

 

Il progetto ritiene estremamente importante promuovere una sensibilizzazione diffusa, intendendo rivolgersi non solo ad un parterre di tecnici e specialisti che saranno chiamati ad intervenire e a “mettersi in gioco”, ma anche ai cittadini che come utenti sono parimenti responsabili di un nuovo modo di intendere la città quale organismo capace di rallentare e contrastare il cambiamento climatico.

 

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.