ambiente

NOTIZIE. Continua il successo di Origin Green, il programma sostenibile lanciato da Bord Bia

bord bia logo - CopyNel 2012, Bord Bia (Ente per la Promozione dei prodotti alimentari, delle bevande e dell’orticoltura irlandesi) ha lanciato il programma Origin Green, con l’ambizione di fare dell’Irlanda il leader mondiale nel campo della produzione alimentare sostenibile. Il programma, unico nel suo genere, coinvolge l’intera filiera alimentare, dalla selezione della materie prime alle varie fasi della lavorazione e nel 2013 Bord Bia scelse proprio il Green Retail Forum di PLEF per presentarlo a Milano attraverso la pregevole testimonianza della Dott.ssa Claire Farrell.

 

I target di sostenibilità definiti da Origin Green coprono diverse aree di intervento: reperimento delle materie prime, emissioni, energia, smaltimento dei rifiuti, risorse idriche, biodiversità, responsabilità sociale d’impresa. Ad oggi, 513 aziende alimentari irlandesi hanno già aderito al programma Origin Green; di queste, 132 aziende (che rappresentano oltre l’85% delle esportazioni) sono membri verificati, ovvero aziende i cui piani di sostenibilità sono stati esaminati da un organismo terzo indipendente.

La prima relazione sui traguardi di sostenibilità raggiunti da Origin Green è stata presentata lo scorso novembre al Global Sustainability Forum.

 

L’Irlanda gode oggi di una solida reputazione internazionale come produttore di bevande e alimenti naturali e di qualità. In base ai risultati di ricerche condotte dalla Commissione Europea, le emissioni di CO2 nell’industria lattiero-casearia irlandese sono tra le più basse in Europa. In termini di riduzione dell’impatto ambientale, l’industria della carne bovina irlandese si colloca tra le prime cinque in Europa. Come dimostrato dai ricercatori della Cranfield University, nel Regno Unito, l’Irlanda ha un indice di stress idrico tra i più bassi al mondo, mentre sempre più paesi sono costretti a fronteggiare la penuria di acqua dolce.

 

Dopo 6 anni consecutivi di crescita, nel 2015 le esportazioni di prodotti alimentari e bevande irlandesi hanno raggiunto cifre da record, sfiorando i 10,8 miliardi di Euro. L’Irlanda è il principale esportatore netto di carne bovina in Europa e nell’emisfero nord e il 90% della sua produzione annuale è destinato all’esportazione.

 

Per saperne di più sul programma Origin Green o per scaricare il Sustainability Report: www.origingreen.ie

 

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.