ambiente

NOTIZIE. Pubblicato il Quaderno AIAF sui rischi climatici e le SRI

È stato pubblicato il “Quaderno Aiaf online n. 173Disclosure of climate risks and ESG information“. Il quaderno richiama non a caso l’articolo 173 della legge francese sulla “Transition Énergétique pour la Croissance Verte” introdotta a inizio 2016.

 

Il volume è il risultato di un progetto di ricerca curato da Federica Doni, docente presso l’Università di Milano-Bicocca, e Andrea Gasperini, socio Aiaf e PLEF. Il progetto è iniziato nell’anno 2016 con la finalità di analizzare la tematica dei rischi climatici e delle informazioni ambientali, sociali e la governance (Esg) nel contesto operativo e professionale, con un focus specifico sulla finanza e sul business aziendale.

 

Il quaderno, che raccoglie le testimonianze di trentanove organizzazioni, tra le quali qualificati operatori dell’area finanza e degli investimenti sostenibili, appartenenti al settore dell’industria e dei servizi, fondi pensione, fondazioni, think tank, compagnie di assicurazione, ESG index providers, Carbon economy research center e ordini religiosi, era stato presentato in anteprima durante il convegno “I rischi climatici e le strategie di investimento socialmente responsabili” organizzato da PLEF, AIAF e il dipartimento DI.SEA.DE presso l’Università Bicocca, con una panoramica a 360° su come i vari operatori stanno monitorando i rischi imputabili al cambiamento climatico, la transizione in corso verso una economia a basse emissioni di carbonio e la gestione delle tematiche Esg.

 

Scarica l’Executive Summary.

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.