ambiente

NOTIZIE. Ricre-azioni di legno: l’approccio creativo di Rilegno per una filiera sostenibile

22fe6_Design_rlgn_coverRicre-azioni di legno: un libro bellissimo e utile promosso da Rilegno (Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi in legno) per affermare e ricordare le enormi potenzialità del legno, ideato e curato da Irene Ivoi, che ha saputo descrivere con forte impatto visivo, chiarezza concettuale ed agilità espositiva le storie recenti delle applicazioni e riuso del legno.

 

Le tre prefazioni sono illuminanti come ingresso nello “spirito del legno” e nel lavoro che è stato svolto negli anni da Rilegno per offrire più di una vita a questo materiale.

 

Irene Ivoi focalizza una distinzione fondamentale, importante guida alla lettura del libro: il passaggio culturale da un’ottica di riciclo – che comporta quasi sempre una svalorizzazione della materia – a un’ottica del riuso, che ne comporta invece la valorizzazione generando valore estetico e funzionale: dal “downcycling all’upcycling”.

 

Marco Gasperoni, direttore Rilegno, sottolinea il ruolo svolto nel tempo dal Consorzio nel coordinamento e gestione della filiera di Imprese che hanno sostituito al 100% il legno vergine con il legno di riciclo. Queste imprese, riconoscendo la rilevanza, oggi e in prospettiva, dell’economia circolare, si sono impegnate nell’ innovazione dei processi portando l’Italia a livelli di eccellenza nella selezione del rifiuto.

 

Il presidente Rilegno, Nicola Semeraro, sottolinea invece il riuso creativo del legno, che permette di generare oggetti out-standing in molteplici forme e per molteplici funzioni. Obiettivo importante del libro è quindi sollecitare una riflessione sulla “messa a sistema” di queste capacità creative in strutture di impresa nell’ambito di una economia che faccia rientrare riciclo e riuso nella logica produttiva e distributiva quotidiana.

 

Il libro si snoda in quattro capitoli organizzati in modo estremamente leggibile, che consentono una percezione immediata dei temi e una facile selezione degli argomenti più interessanti per il lettore.
Legno d’Ingegno” è il resoconto – ricco di immagini di prodotti molto suggestivi – di un Bando promosso da Rilegno, con l’obiettivo di raccogliere concept di design per l’utilizazione del rifiuto legnoso.
Legno e rilegno”: un’iniziativa del 2015 svolta coinvolgendo locali di tendenza e sensibili all’ambiente, per promuovere la valorizzazione della risorsa legno attraverso molti eventi tra cui laboratori creativi e un concorso su Istagram riguardo il riuso creativo del legno.
Ricreazioni di legno”: una rassegna di prodotti di artigianato e design – autoproduzioni presentate con dovizia e cura del repertorio fotografico, che offre un notevole contributo alla conoscenza di questa inventiva sociale.
Chiude il libro una descrizione delle funzioni di Rilegno, molto utile anche come sintesi dei mille stimoli che vengono offerti al lettore nelle pagine precedenti.

 

Laura Cantoni

Trend Analist Astarea / Consigliere Plef
l.cantoni@astarea.it

 

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.