notizie

Nuova consultazione pubblica per la Dichiarazione non finanziaria (DNF) europea

La Commissione europea ha lanciato un’importante consultazione pubblica con scadenza l11 giugno 2020 finalizzata alla revisione della Non-Financial Reporting Directive (NFRD) o Directive 2014/95/EU recepita in Italia dal D.Lgs. 254/2016 che impone ad alcune grandi società di includere una dichiarazione non finanziaria come parte degli obblighi di rendicontazione pubblica annuale:
https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12129-Revision-of-NonFinancial-Reporting-Directive/public-consultation

 

Si applica alle grandi entità di interesse pubblico con oltre 500 dipendenti, includendo grandi società quotate, grandi banche (quotate o meno) e grandi compagnie assicurative (quotate o meno).

 

Identifica 4 tematiche di sostenibilità (ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva) che sono rilevanti tenuto conto delle attività e delle caratteristiche dell’impresa, e richiede di comunicare informazioni:

a. sul modello aziendale di gestione ed organizzazione delle attività dell’impresa,

b. le politiche praticate dall’impresa, comprese quelle di dovuta diligenza, i risultati conseguiti tramite di esse ed i relativi indicatori fondamentali di prestazione di carattere non finanziario,

c. i principali rischi, generati o subiti, connessi ai suddetti temi e che derivano dalle attività dell’impresa, dai suoi prodotti, servizi o rapporti commerciali, incluse, ove rilevanti, le catene di fornitura e subappalto.

 

Obiettivo della consultazione è quello di acquisire dati e opinioni dalle parti interessate per la revisione della direttiva sulle informazioni non finanziarie. Si può scaricare il documento “Consultation strategy for the revision of the Non Financial Reporting Directive” in cui vengono fornite precise indicazioni utili per rispondere al questionario online:
file:///C:/Users/Utente/Downloads/Consultation-strategy%20(4).pdf 

 

Per maggiori informazioni, tutti i soci PLEF interessati a rispondere a questa consultazione pubblica possono contattare il socio Andrea Gasperini, AIAF Head of Sustainability, scrivendoci a info@plef.org.

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.