appuntamenti

PLEF. Appuntamento con il Comitato Scientifico: con noi la Prof.ssa Tilde Giani Gallino

Carissimi amici,

vi invitiamo a partecipare al nuovo appuntamento con le conferenze del Comitato Scientifico di PLEF.


L’incontro si svolgerà questa sera, martedì 22 maggio, presso la Sala Bauer della Società Umanitaria, ingresso da via San Barnaba 48 a Milano. Assisteremo alla relazione del Prof.ssa Tilde Giani Gallino, psicologa dello Sviluppo di livello internazionale, Professore ordinario all’Università di Torino e autrice di circa duecento opere scientifiche su varie tematiche relative ai processi cognitivi, socioemotivi e psicodinamici.


Oltre che in Italia, ha studiato presso l’Università di Stanford (Palo Alto – California). In seguito ha ricevuto vari Government Grants Internazionali per approfondire i suoi studi in paesi europei ed extra-europei:  Inghilterra, Austria, Svezia, Danimarca, Israele. Ha compiuto ricerche di psicologia in Francia, presso La Cité Internationale Universitaire de Paris. Più di recente, oltre a collaborare con importanti quotidiani e riviste italiane, Tilde Giani Gallino si è occupata del rapporto fra psicologia e fotografia (www.psicologiaefotografia.it), coltivando un interesse che le è valso la nomina a Membro della World Photography Organization di Londra. L’autrice ha inoltre fatto diverse Mostre Fotografiche Personali.


La conferenza avrà come titolo “Il compagno immaginario dei bambini:cavallo_stoffa un’esperienza significativa per la crescita, per lo sviluppo cognitivo e per la capacità di socializzare, tuttavia incompresa da una società adultocentrica” e prende spunto dalla domanda: gli adulti  possono imparare qualcosa dall’immaginario e dalla creatività dei bambini? Analizzando la dimensione dell’immaginario la Prof.ssa offrirà una sua testimonianza sul mondo intellettuale dei bambini, in modo da comprendere le potenzialità disponibili per natura e le caratteristiche ambientali che consentono di sviluppare queste potenzialità in armonia con le altre persone e il contesto in cui queste si esprimono.


Il programma della serata sarà il seguente:

  • 18.30 – 18.45

Saluti ed introduzione alla serata

  • 18.45 – 19.45

Il compagno immaginario dei bambini: un’esperienza significativa per la crescita, per lo sviluppo cognitivo e per la capacità di socializzare, tuttavia incompresa da una società adultocentrica” con Tilde Giani Gallino.

  • 19.45 – 20.30

Domande, risposte e dibattito.


Siete pregati di confermare la vostra presenza via e-mail a comitatoscientifico@plef.org oppure telefonando allo 02/39564687.


0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.