appuntamenti

PLEF. Dibattito con gli amministratori locali sui principi naturali

Mercoledì 13 febbraio 2019 si è svolto a Milano, presso SEM Editori, l’incontro imperniato sul libro “I principi naturali per l’impresa e la società civile” – recentemente scritto da Paolo Ricotti – volto ad un confronto con esponenti dell’amministrazione locale sul modello di economia sostenibile promosso da PLEF, finalizzato alla costruzione di benessere per le comunità e di valore aggiunto per le imprese.

 

Stimolati dalle domande del Presidente Plata, Filippo Barberis, consigliere comunale della Città Metropolitana di Milano e Marco Rossi, Assessore all’Economia del Comune di Casale Monferrato, hanno dibattuto a 360° gradi con l’autore e Fondatore PLEF, affrontando diverse tematiche centrali per chiunque amministri un territorio, piccolo o grande che sia: a chi appartiene il Bene comune? Può essere amministrato direttamente dal cittadino? E’ ragionevole imporre uguali politiche su territori completamente differenti? Può esistere una “autosufficienza” delle risorse di ciascun territorio che prescinda dal PIL prodotto? E’ possibile applicare la logica del “buon padre di famiglia” nel momento in cui ci si accorge che ogni scelta ricade sull’intera comunità globale?

 

Questi sono solo alcuni esempi di interrogativi scaturiti dall’analisi del libro, a cui i protagonisti della serata hanno cercato di dare risposta, con posizioni talvolta anche distanti, portando esempi concreti tratti dalla propria esperienza di amministratori locali e uomini di impresa.

 

Leggi l’articolo pubblicato su assodigitale.

 

 

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.