comunicazioni

PLEF. Le iniziative dei e per i soci durante la Fase 1

Per rimanere in contatto con i nostri soci e renderci a loro utili durante la prima fase dell’emergenza sanitaria, abbiamo voluto condividere con loro diversi contributi, alcuni dei quali sono stati diffusi anche pubblicamente.

 

 

Da martedì 17 marzo a venerdì 15 maggio – ci siamo impegnati a:

 

  • condividere analisi e studi per fare un punto della situazione collegata al Covid-19, inserendo diversi suggerimenti utili alle imprese, soprattutto grazie al socio Studio Vitale – Zane & Co. di Brescia, segnalando interventi di carattere finanziario operativi a sostegno delle imprese, consigli su come impostare la revisione del Budget 2020 e dei successivi Piani pluriennali, riflessioni giuslavoristiche e societarie sul Decreto “Cura Italia” e sul successivo Decreto “Liquidità”, suggerimenti operativi per effettuare un’analisi sulla catena di fornitura e sullo stato di salute dei fornitori, consigli su come rendere lo smart working un’opportunità per migliorarsi e infine una raccolta di buone pratiche delle imprese in Italia che si sono impegnate nella riconversione delle proprie attività produttive per fornire beni e servizi indispensabili per fronteggiare l’emergenza COVID19, tra cui anche quella del socio Eurodisplay.

 

  • Diffondere una raccolta di riflessioni mirata ad esaminare motivazioni, opportunità, problematiche ed esperienze di interventi che si sono verificati e che si propongono per mobilitare risorse monetarie e finanziarie, necessarie per il paese e la comunità internazionale, una volta superata la pandemia: Ammaestramenti del Coronavirus dei Proff. M. Vitale e V. Zamagni, The Economics of a pandemic dei Proff. Surico e Galeotti (London Business School), l’appello dell’Accademia nazionale dei Lincei con relativo documento della Commissione Salute, lo studio UNDP sui New Normals, l’appello del Club di Roma, il rapporto Asvis sull’impatto del contagio sui 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile e relative proposte, il manifesto “Uscire dalla pandemia con un nuovo Green Deal per l’Italia” e l’appello di GOEL “Sos Calabria e Meridione”.

 

  • Predisporre il contributo PLEF alla Task force governativa per la FASE 2 (leggi il contributo).

 

  • Elaborare il documento “Testimonianze dal mondo PLEF“, un sintetico riepilogo corale delle testimonianze dei Soci in merito al periodo appena trascorso (leggi il documento).

 

Si ringraziano tutti i soci che hanno dato il proprio contributo permettendoci di fare rete, consolidando il nostro senso di comunità che si impegna nella proposta di cambiamento verso una società caratterizzata da un benessere più equo e sostenibile.

 

Attualmente è in fase di redazione il documento PLEF per la Task force governativa in relazione alla FASE 3 (leggi il documento)

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.