appuntamenti

PLEF. Secondo appuntamento del 2012 con il Comitato Scientifico

Vi segnaliamo il secondo appuntamento dell’anno con le conferenze del Comitato Scientifico di PLEF.

nanotecnologie

L’incontro si svolgerà Martedì 21 Febbraio presso la Sala Bauer della Società Umanitaria, ingresso da via San Barnaba n.48 a Milano. Assisteremo alla relazione del Dott. Enrico Sabbioni ECSIN – European Center for the Sustainable Impact of Nanotechnology; Veneto Nanotech Scpa, Rovigo; Presidente Società Italiana di Nanotossicologia – che tratterà il tema “Nanotecnologie e nanoparticelle: nanoangeli o nanodemoni?“.*



Il programma della serata sarà il seguente:

  • 18.30 – 18.45

Saluti ed introduzione alla serata

  • 18.45 – 19.45

Nanotecnologie e nanoparticelle: nanoangeli o nanodemoni?” con Enrico Sabbioni.

  • 19.45 – 20.30

Domande, risposte e dibattito.



Siete pregati di confermare la vostra presenza via e-mail a comitatoscientifico@plef.org oppure telefonando allo 02/39564687.


Vi aspettiamo numerosi!



* Le nanotecnologie e le nanoscienze sono state definite le tecnologie chiave del 21° secolo. ll progresso tecnologico consente oggi di manipolare materiali in modo mirato su scala nanometrica, aprendo prospettive inimmaginabili nello sviluppo di materiali innovativi intesi a facilitare la nostra vita. Tuttavia, mentre inizialmente l’attenzione per le nanotecnologie era rivolta quasi esclusivamente a questo loro enorme potenziale innovativo, negli ultimi anni sono aumentate sempre più le voci che mettono in guardia sui possibili rischi sanitari ed ambientali dei nanomateriali. Purtroppo, un’affidabile valutazione dei rischi sanitari ed ambientali non è al presente possibile e ciò solleva accese controversie nella comunità scientifica, basate più sull’emotività che su attendibili dati scientifici, con dibattiti dominati da un fronteggiarsi di scientismo da una parte e tecnofobia dall’altra. Persistendo di fatto un vuoto legislativo che garantisca uno sviluppo sostenibile e sicuro delle nanotecnologie e dei nanomateriali occorre compiere ancora diverse azioni.

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.