Progetti e attività in corso

Via Crucis per la Pastorale dei Migranti

Team leader:
DON ALBERTO VITALI, G. LOPEZ, PLEF

Obiettivo

Progetto per la realizzazione dell'intero ciclo devozionale della Via Crucis per la storica Basilica Santo Stefano Maggiore di Milano, per un intervento di Restauro restitutivo della Basilica che possa rappresentare i simboli e i linguaggi pittorici più idonei in modo che le comunità etniche riescano a convivere e integrarsi in una vera e propria comunità multiculturale.

Gioca al “Ristoratore sostenibile!”

Team leader:
PLEF e AREGAI

Obiettivo

Tavola ludico-educativa ispirata ai criteri del modello LICET sviluppato da AREGAI, da consegnare agli alunni delle scuole primarie e secondarie, per facilitare la crescita della consapevolezza dei comportamenti sostenibili collegati alla ristorazione, che generano benessere equo e sostenibile sul territorio secondo la visione del Premio Bezzo.

A Brief Overview of Sustainability

Team leader:
R. Brenden, PLEF

Obiettivo

Una breve panoramica e confronto sulla Sostenibilità in Finlandia, Italia e Stati Uniti d'America.

Sostenibilità nel Largo Consumo

Team leader:
PLEF, Edizioni DM

Obiettivo

Fotografare le attività dei retailer e dell'industria di marca riconducibili alla RSI e alla Sostenibilità, usando come fonte informativa Distribuzione Moderna, il primo quotidiano online sul largo consumo.

Promoting Democratic Culture through Rural Cultural Tourism Clusters

Team leader:
Ass. Rozana, Domenico Bearzatto

Obiettivo

Far crescere la governance basata su comunità, coinvolgendo villaggi palestinesi emarginati come veicoli per una maggiore coesione sociale, dialogo nazionale interculturale, costruzione dell'identità e tutela della diversità del territorio.

Accademia della Sostenibilità d’Impresa

Team leader:
PLEF, ADICO, A.P.I., ADSS

Obiettivo

Rendere la sostenibilità una pratica effettiva, fornendo i giusti strumenti di realizzazione e di valutazione dei risultati per un piano di sostenibilità da applicare nella propria organizzazione.

Premio Bezzo

Team leader:
AREGAI - PLEF - AIQUAV

Obiettivo

L’intento è aiutare pubbliche amministrazioni e imprese a rafforzare la cultura locale del benessere equo e sostenibile dimostrando come ci si possa orientare alla sostenibilità e generare benefici per le persone pur mantenendo e, anzi migliorando, la propria efficienza economica. Il premio BEZZO focalizza l’attenzione sul ciclo di vita di un pasto.

Riallocazione delle Risorse

Team leader:
Plata - Cesaretti - Degli Espinosa - Zatti

Obiettivo

Favorire, a parità di spesa pubblica, un orientamento di defiscalizzazioni e incentivazioni utile alla conversione industriale più elastica per valore aggiunto-occupazione e al contempo rispettosa del vincolo di sostenibilità (ambientale e sociale).

ECONOMIA SOSTENIBILE PER IL IV ANNO RONDINE

Team leader:
PLEF - RONDINE

Obiettivo

Dotare gli studenti del Quarto Anno Rondine di tre specifiche opportunità nel contesto di un futuro sostenibile: a) Una riflessione guidata di autovalutazione sulle proprie vocazioni professionali; b) Un’analisi metodologica del proprio territorio di provenienza atto a comprenderne la sua distintività; c) Lo sviluppo sperimentale di un proprio progetto imprenditoriale basato sulle vocazioni individuali e sulle valenze del territorio di appartenenza.

Spazio Qualità & Benessere

Team leader:
PLEFAS

Obiettivo

Contribuire a diffondere la Sostenibilità attraverso un’offerta che riscopre il potenziale territoriale, favorendo l’imprenditorialità, l’occupazione, il benessere promuovendo comportamenti e stili di vita consapevoli, tutti rappresentati e fruibili all’interno degli spazi SQ&B.

Green Retail Forum

Team leader:
PLEF e NDB MARKETING

Obiettivo

FAVORIRE IL DIALOGO TRA LA DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA E IL MONDO DELL'INNOVAZIONE SOSTENIBILE E PROMUOVERE UNA TRASFORMAZIONE SOSTENIBILE DELL'ACCESSO AI BENI DI CONSUMO