Progetti e attività in corso

Share on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page

Premio Bezzo

Team leader:
AREGAI - PLEF - AIQUAV

Obiettivo

Dimostrare, in modo oggettivo e misurabile, il valore generato dai capitolati di appalto della ristorazione collettiva sulla qualità della vita dei cittadini, sull’ambiente e sul territorio, risultato di una capacità progettuale e attuativa degli Enti pubblici virtuosi.

Riallocazione delle Risorse

Team leader:
Plata - Cesaretti - Degli Espinosa - Zatti

Obiettivo

Favorire, a parità di spesa pubblica, un orientamento di defiscalizzazioni e incentivazioni utile alla conversione industriale più elastica per valore aggiunto-occupazione e al contempo rispettosa del vincolo di sostenibilità (ambientale e sociale).

CASH MOB ETICO NEXT

Team leader:
Next - Nuova Economia x Tutti

Obiettivo

Il Cash Mob Etico vuole mettere in relazione i cittadini con le imprese in un percorso di responsabilità e sostenibilità sociale e ambientale. Coniuga l’attività di informazione e di sensibilizzazione con quella di promozione dei prodotti/marchi delle aziende selezionate per premiare il loro percorso di sostenibilità.

ECONOMIA SOSTENIBILE PER IL IV ANNO RONDINE

Team leader:
PLEF - RONDINE

Obiettivo

Dotare gli studenti del Quarto Anno Rondine di tre specifiche opportunità nel contesto di un futuro sostenibile: a) Una riflessione guidata di autovalutazione sulle proprie vocazioni professionali; b) Un’analisi metodologica del proprio territorio di provenienza atto a comprenderne la sua distintività; c) Lo sviluppo sperimentale di un proprio progetto imprenditoriale basato sulle vocazioni individuali e sulle valenze del territorio di appartenenza.

EUROSEN

Team leader:
Domenico Bearzatto & PLEF

Obiettivo

Sviluppare il turismo senior in bassa stagione facendo appello alle esigenze dei cittadini anziani per un turismo culturale di socializzazione. Trasformare il turismo in uno strumento efficace per la promozione di un invecchiamento attivo e il benessere fisico, cognitivo ed emotivo dei cittadini anziani. Favorire l'interazione tra gli anziani di diversi paesi e consentire la condivisione di abitudini, tradizioni, culture e, nel rispetto delle diversità locali, per scoprire i valori comuni della cittadinanza europea.

Spazio Qualità & Benessere

Team leader:
PLEFAS

Obiettivo

Contribuire a diffondere la Sostenibilità attraverso un’offerta che riscopre il potenziale territoriale, favorendo l’imprenditorialità, l’occupazione, il benessere promuovendo comportamenti e stili di vita consapevoli, tutti rappresentati e fruibili all’interno degli spazi SQ&B.

Green Retail Forum

Team leader:
PLEF e NDB MARKETING

Obiettivo

FAVORIRE IL DIALOGO TRA LA DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA E IL MONDO DELL'INNOVAZIONE SOSTENIBILE E PROMUOVERE UNA TRASFORMAZIONE SOSTENIBILE DELL'ACCESSO AI BENI DI CONSUMO