cultura

PROGETTI. L’eredità di EuroSen: un nuovo modello di ospitalità gestito da senior locali

Con la fine di giugno, la fase sperimentale del progetto EuroSen è terminata, ma rimane viva l’eredità che si vuole lasciare, un nuovo modello di ospitalità gestito da senior locali che favoriscono l’invecchiamento attivo e sviluppano il turismo in destinazioni meno conosciute: attraverso EuroSen, in questi 15 mesi tutti i partner hanno contribuito a costruire e promuovere questo nuovo modello di ospitalità, risvegliando la ricchezza culturale delle comunità selezionate.

 

L’eredità che EuroSen vuole lasciare è la competenza e la capacità di sviluppare in diversi paesi CLC – Cluster di Cultura Locale gestita da anziani locali, in coordinamento con la Pubblica Amministrazione e gli Operatori Turistici interessati e con la tutorship dei partner EuroSen.

 

EuroSen Pilot Tours: Austria, Slovenia e Italia
• 23-25 giugno, Werfenweng CLC, per una piena immersione nell’ambiente austriaco delle Alpi.
• 30 giugno – 2 luglio, Ilirska Bistrica CLC, per scoprire alcuni angoli poco noti della Slovenia.
• 16, 23 e 30 giugno, Pollino Welcome CLC, per conoscere il patrimonio inserito nei villaggi del Sud Italia.

 


 

Werfenweng: un bel viaggio per scoprire le Perle Alpine
Nei 3 giorni trascorsi in Austria, i partecipanti hanno potuto conoscere da vicino la realtà di questa piccola comunità sostenibile. Calorosa accoglienza, cucina locale genuina, esperienze di mobilità confortevole con veicoli elettrici, piacevoli passeggiate verso i rifugi alpini, visita al Museo Sky per apprendere come l’industria dello sci sia una base dello sviluppo del territorio, immersione a 360° nella natura, con cavalli e cervi a fare da protagonisti. Sulla via del ritorno a Milano, visitando la città di Salisburgo, i partecipanti hanno sentito la differenza e il valore aggiunto di un’integrazione tra le due esperienze: un villaggio meno conosciuto ma genuino e ricco di umanità e patrimonio naturale, e una città artistica, culturale e leader storica, ma molto “affollata” e quindi di minor godimento.

 

 

Ilirska Bistrica. A lezione di natura, comunità, cultura e cucina!
Il tour pilota in Slovenia è stato incentrato sul CLC di Ilirska Bistrica con il suo castello di Prem. Le esperienze: il “workshop di Njoki”, per imparare a preparare e mangiare il piatto tradizionale sloveno, la maschera Skoroamati di fiori di carta per il tradizionale carnevale, il cibo locale, la tradizione popolare, la musica e le danze. La sensazione di accoglienza di Eurosen è emersa dal confronto con i famosi siti di Lubiana, con le sue eleganti vie e palazzi e il castello sulle rocce, il palazzo fortificato di Predjama, le belle città della costa tirrenica. Una visita in Slovenia non può certo evitare le mete turistiche più “classiche”, che danno il senso della grande storia, dell’arte e dell’umanità del paese, ma l’esperienza risulta incompleta se non si penetra nell’anima profonda della vita nella terra, in cui lo spirito della tradizione si mostra nella sua autenticità.

 

 

Pollino Welcome. Un’esperienza nel Sud Italia
Giorni completamente immersi nella cultura calabrese, respirando il senso di ospitalità e la calorosa accoglienza dei locali, alla scoperta dei 3 villaggi di Altomonte, Morano e Civita, così vicini e insieme così diversi in termini di tradizioni e origini. Altomonte, con le sue nobili tradizioni, i palazzi importanti e ricchi di arte; Morano Calabro, culla della tradizione e della cultura popolare calabrese; Civita che ancora oggi mantiene in vita con orgoglio mantenendo il dialetto e la tradizione della cultura Arberesh, creata da una comunità di profughi albanesi in fuga dagli Ottomani.

 

 

Vuoi attivare un CLC nel tuo paese?
Se vuoi creare e sviluppare un CLC nel tuo paese, ti preghiamo di contattarci all’indirizzo eurosen@plef.org e ti daremo tutte le informazioni, il supporto e il coordinamento per realizzarla!

 

Resta in contatto con noi: www.eurosen.eu | eurosen@plef.org

Share on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.