ECONOMIA SOSTENIBILE PER IL IV ANNO RONDINE

Associazione-RondineRONDINE Cittadella della pace è socio gemellato PLEF. Nel marzo 2016, con l’avvio dell’esperienza del Quarto Anno Rondine, svolto presso lo stesso borgo di Rondine, PLEF è stata invitata a tenere un intervento in aula sulla propria VISIONE dell’Economia Sostenibile. Il riscontro degli studenti ai contenuti di un nuovo modello di economia, impegnato a costruire valore durevole per le imprese e benessere durevole per le comunità di riferimento nel rispetto dei vincoli di sostenibilità ambientale, sociale oltre che economica, ha stimolato da un lato alcuni studenti a proseguire il rapporto con PLEF per prospettare formalmente e sostanzialmente le loro idee di attività imprenditoriale con ricaduta su territorio. Dall’altro, considerata l’attinenza degli argomenti di PLEF nell’ambito del programma “curriculare” del progetto del Quarto Anno Rondine, l’organo organizzatore (Associazione Rondine) del progetto, ha deciso di rendere sistemico questo intervento come contributo complementare e speciale al programma didattico, secondo le intese con il MIUR.

 

Da questi presupposti nasce il progetto “ECONOMIA SOSTENIBILE PER IL QUARTO ANNO RONDINE”, finalizzato a dotare gli studenti del Quarto Anno Rondine di tre specifiche opportunità nel contesto di un futuro sostenibile:
a) Una riflessione guidata di autovalutazione sulle proprie vocazioni professionali;
b) Un’analisi metodologica del proprio territorio di provenienza atto a comprenderne la sua distintività;
c) Lo sviluppo sperimentale di un proprio progetto imprenditoriale basato sulle vocazioni individuali e sulle valenze del territorio di appartenenza.

 

 

Share on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page