Il 21 Aprile 2023 si è svolto l’evento conclusivo di “Possiamo Scegliere”, un progetto legato alla sostenibilità alimentare che ha coinvolto tre scuole del territorio bellunese. Il progetto ha coinvolto 50 studenti degli istituti ITE Calvi di Belluno, come scuola capofila, Alberghiero Dolomieu di Longarone e IIS Catullo di Belluno.
Lo scopo del progetto è stato quello di sviluppare la consapevolezza del proprio potere di scelta in qualità di consumatori e del proprio ruolo nella salvaguardia dell’ambiente. In più, il progetto ha avuto uno scopo di formazione su valorizzazione del territorio, offerta turistica e sostenibilità ambientale. Gli studenti hanno lavorato per alcuni mesi alla raccolta e all’analisi nutrizionale e di impatto ambientale di una quarantina di ricette della tradizione culinaria veneta. Il progetto si è svolto in svariate fasi: formazione di studenti e docenti, fase di ricerca e analisi, fase grafica, ed evento finale in forma di pranzo. I risultati del progetto sono:
Il pranzo finale è stato l'evento conclusivo del 21/04, a cui hanno partecipato gli insegnanti e gli studenti coinvolti nel progetto, i partner, i ristoratori coinvolti e una rappresentanza delle amministrazioni locali. Il pranzo è stato preparato e servito dagli studenti dell’Istituto Alberghiero Dolomieu. Tra una portata e l’altra, alcuni studenti degli istituti Calvi e Catullo hanno presentato il progetto. Alla fine del pranzo ci sono stati vari interventi di ringraziamento dei partner coinvolti, tra cui il consigliere PLEF Emanuele Plata. I partner coinvolti sono: PLEF, AZIENDA METÀLOGOS S.C., CONSORZIO DMO DOLOMITI, AZIENDA LATTEBUSCHE SCA, CAMERA COMMERCIO BELLUNO E TREVISO. Sono inoltre stati coinvolti nel progetto i due ricercatori della University of Arizona Ornella Selmin e Donato Romagnolo e vari ristoratori dell’area bellunese.
Planet Life, insieme alla gemellata AREGAI - terre di benessere, e con il contributo dei soci E. Plata, E. Laretto e M. Mercurio, ha svolto 5 lezioni dedicate a: 1) presentazione degli scenari del cambiamento dettato dallo Sviluppo Sostenibile (Agenda ONU 2030) e metodo LICET di Aregai per valutare la coerenza di un'offerta con criteri di sostenibilità e benessere; 2) posizionamento strategico del territorio in base all'esperienza PLEF condotta all'isola d'Elba; 3) applicazione dei criteri LICET sulla ristorazione commerciale in base all'esperienza della II edizione del Premio Bezzo; 4) rapporto tra Benessere e alimentazione sulla base dell'esperienza condotta ad Agrigento (ricerca del Prof. Gucciardo); 5) definizione di:
- posizionamento strategico sostenibile del territorio doi Belluno, tenuto conto delle forze esclusive identificate dagli studenti,
- valutazione LICET sulla ricetta selezionata "Casunziei da pastolà"
- sviluppo di una proposta di comunicazione per il territorio e la sua dieta alimentare
Il Sito web del progetto (creato dagli studenti): https://www.possiamoscegliere.it/
Via San Vittore, 7
20123 Milano (MI) Italy
Tel: 02-39564687
Email: info@plef.org
L'ASSOCIAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ D'IMPRESA PLEF ETS È PARTE DI: |
Contribuisci a sostenere le nostre iniziative.
SITI SATELLITE: |
Accademia della sostenibilità |
Green Retail Forum |