Progetto Sostenibilità con CIFT

sostenibilita

Dall’incontro tra PLEF e alcuni esponenti del CIFT (Centro Italiano Filatelia Tematica) è nata l’idea di fare un ‘progetto collettivo‘: PLEF ha creato un elenco di tematiche collegate alla sostenibilità e ha chiesto al CIFT di proporre ad alcuni dei suoi collezionisti l’organizzazione di una serie di minicollezioni sui diversi argomenti elencati, dalle fonti di energie rinnovabili, ai fenomeni ambientali, dal controllo demografico, alla protezione della natura e così via.

 

OBIETTIVO

L’obiettivo è che queste collezioni possano costituire un unico complesso da esporre nei numerosi eventi sui temi della sostenibilità, a partire dal più importante e prestigioso, a Milano in occasione di Expo 2015 vetrina che, come noto, è incentrata proprio sui temi della sostenibilità. E’ inoltre previsto che la collezione collettiva venga trasferita su carta, sì da costituire un agevole volume per diffondere sia i temi della sostenibilità che la filatelia tematica.

 

13 sono i capitoli su cui è stato suddiviso il lavoro:

1 – Introduzione MARCO OCCHIPINTI
2 – La non sostenibilità ADOLFO FRANCHI
3 – Clima CARLO AGUS
4 – Suolo GIOVANNI LICATA
5 – Acqua GIUSEPPE GALASSO
6 – Aria CLAUDIO GRANDE
7 – Sole MASSIMILIANO BRUNO
8 – Beni culturali e patrimonio sociale ed economico ELENA PORCEDDU
9 – Architettura MAURIZIO BULEGATO
10 – Trasporti PIETRO MARIANI
11 – Rifiuti GIANANTONIO CALANI
12 – Cibo sostenibile e salute umana DON FRANCESCO DE SIMONE
13 – Le grandi conferenze PASQUALE POLO

I collezionisti hanno potuto attingere ad un bacino molto consistente di francobolli, annulli, interi postali e altro materiale filatelico emesso negli anni e dalle varie nazioni del mondo sugli argomenti.

Per maggiori informazioni e per avere in omaggio una copia del volume del progetto, scrivere a info@plef.org.