Transport4Public

t4p

 

Transport4Public è un progetto di comunicazione per la sostenibilità strategica e partecipata volto a sviluppare una rete urbana dinamica, integrata ed intelligente, sovvertendo il vecchio concetto di “trasporto pubblico” verso un nuovo concept di “trasporto per il pubblico”, tarato sulle reali esigenze e non implementato da funzionari sulla base di esigenze percepite, strutturali o di budget.

 

Un vero e proprio cambio di paradigma tra il servizio erogato e calato dall’alto, in questo caso il “trasporto pubblico”, e un sistema al servizio, implementato direttamente da chi ne usufruisce e tarato sulle reali esigenze degli stakeholder, il “trasporto per il pubblico”.

 

OBIETTIVI

1) Creare un sistema di trasporto per il pubblico, in sinergia con le reali esigenze degli stakeholder (cittadini, associazioni, operatori commerciali, etc), andando a delineare un progetto pilota unico nel suo genere.
2) Portare un nuovo target di utenti (coloro che adesso non usano i mezzi pubblici, fasce alte della popolazione) ad utilizzare il mezzo pubblico per gli spostamenti urbani.
3) Conseguente abbattimento delle emissioni e raggiungimento degli obiettivi europei.
4) Miglioramento della qualità dell’area, della vivibilità e dei spazi e tempi di fruizione del territorio.
5) Ispirare un cambio di paradigma nell’erogazione dei servizi pubblici in altri ambiti.
6) Contribuire a mutare sulla politica di infrastrutturazione (se applicato a territori non urbani) ad oggi pensata in larga misura per il trasporto su gomma modello automobilistico.
7) Stimolare la cittadinanza attiva e migliorare la percezione del servizio per il pubblico come bene comune.

 

Per maggiori informazioni, scrivere a info@plef.org .