notizie

Quali sono le metropoli europee più verdi?

L’European Green City Index, è la classifica delle città più verdi messa a punto dall’Economist Intelligence Unit per conto di Siemens. La ricerca ha preso in considerazione i dati sulle performance e le politiche ambientali di 30 tra le più importanti città europee, valutando e paragonando i risultati di ciascuna.

Lo studio, presentato proprio in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici di Copenhagen, ha preso in consederazione 8 variabili quali: emissione di CO2, energia, trasporti, qualità dell’aria, acqua, rifiuti e utilizzo della terra, costruzioni e politiche ambientali. Le 8 categorie si basano a loro volta su circa 30 indicatori qualitativi e quantitativi e la posizione di una città si ricava in base alla media dei punteggi registrati nelle singole voci.


I risultati vedono al primo posto Copenaghen (87,31 punti), la città danese scelta proprio per la sua impronta verde, per ospitare la Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima che si è appena conclusa.

In seconda e terza posizione spiccano altre due città del Nord Europa, Stoccolma (86,65 punti) e Oslo (83,98 punti) che superano tutte le altre grandi capitali europee (Berlino, Londra, Parigi). Fanalino di coda Kiev con solo 32,33 punti, mentre per quanto riguarda le città italiane, Roma si piazza al 14^ posto.


L’analisi dimostra quindi come queste città siano leader nella difesa dell’ambiente e nelle politiche di miglioramento del benessere dei propri cittadini soprattutto con interventi che mirano alla diminuzione delle emissioni di gas inquinanti. Tuttavia un impegno ancora molto forte deve essere fatto per aumentare il peso delle fonti energetiche rinnovabili.

Ogni città inoltre ha le sue peculiarità: ad esempio la più pulita è risultata Oslo mentre quella con l’architettura più green è Berlino.


Seguendo i link è possibile leggere gli articoli apparsi su La Repubblica e il Sole24Ore.

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.