appuntamenti

SOCI. Forum Urbanitas, la proposta di Open City Roma per una città sostenibile, resiliente e creativa

Si terrà a Roma, il 4 e 5 maggio 2017, Urbanitas, il primo forum per una città sostenibile, resiliente e creativa, organizzato dal socio gemellato Open City Roma, associazione culturale nota ai più per l’evento di architettura e cultura urbana Open House Roma, che ogni anno apre gratuitamente le porte di oltre 200 luoghi della città, permettendo la scoperta del ricco patrimonio culturale, creativo e sociale della Capitale. Il Forum Urbanitas, nato come un’occasione per mettere a sistema la rete creata in questi anni da Open City Roma coinvolgendo istituzioni, enti di ricerca, imprese, cittadini, stakeholder nazionali e internazionali, mira a promuovere un dialogo sul futuro di Roma ed elaborare proposte concrete in 5 aree tematiche specifiche: governance e beni comuni, co-design, distretti creativi, mobilità dolce ed economia circolare.

 

Open City Roma da quest’anno è partner della World Urban Campaign, piattaforma dell’ Agenzia UN-Habitat, ed è uno tra i 74 Urban Thinkers Campus che si svolgeranno a livello globale nel 2017, per tradurre in politiche locali gli obiettivi globali promossi dalle Nazioni Unite attraverso la New Urban Agenda. Il format Urban Thinker Campus (UTC) è un’iniziativa della World Urban Campaign promossa da UN-Habitat, concepito nel 2014 come uno spazio aperto di discussione critica e scambio tra tutti gli stakeholder per promuovere lurbanizzazione sostenibile. Gli UTC sono inoltre una piattaforma che favorisce la pianificazione e la progettazione urbana virtuosa e propone soluzioni alle sfide delle città del futuro.

 

Come si può evincere dal ricchissimo programma delle due giornate, Urbanitas rappresenta una splendida occasione di confronto e partecipazione attiva alle tematiche che riguardano il governo della città e la sua evoluzione in chiave sostenibile. Per PLEF sarà presente il presidente Emanuele Plata, che parteciperà alla tavola rotonda del 5 maggio su Ambiente, Risorse e Mobilità.

 

Share on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Devi fare il login per inserire un commento.